Studio

Cibo, Clima e Città: Scuola di attivismo gratuita per rafforzare le competenze tecniche e politiche di 30 giovani attivisti/e 

Redazione

La sfida per un’alimentazione sostenibile spinge la Scuola di Mani Tesee a offrire la possibilità di rafforzare le competenze tecniche e politiche a 30 giovani attivisti e attiviste.


Descrizione del bando

“CIBO, CLIMA E CITTÀ” è un progetto che nasce con l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche e politiche di 30 giovani attivisti e attiviste e costituire un gruppo di contatto tra reti giovanili, associazioni, Ong che operano a livello urbano e periurbano sul tema del clima e della sostenibilità.


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto internazionale “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action”, co-finanziato dall’Unione Europea e promosso dal Comune di Milano insieme a Mani Tese, ActionAid Italia, ACRA e 24 partner di progetto in 16 paesi.




Si tratta di un progetto che mira a:

  • sensibilizzare i giovani in merito all’importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico;


  • stimolare l’attivismo e fornire gli strumenti per influenzare le decisioni istituzionali, così che ragazzi e ragazze possano agire da protagonisti nella transizione verso un sistema alimentare sostenibile entro il 2030.



Requisiti dei candidati ideali

La scuola è rivolta a giovani attivisti/e di età compresa tra il 20 e i 30 anni, domiciliati nelle città di Milano o Torino (e zone limitrofe), che desiderano acquisire gli strumenti per un’attivazione competente e consapevole sui cambiamenti climatici.


La priorità sarà data poi ai candidati che esprimeranno esplicitamente la volontà di impegnarsi nella community internazionale di attivisti del progetto Food Wave, anche oltre la durata dell’evento formativo.


Guida alla candidatura

Per candidarsi, scrivere una mail entro domenica 17 aprile 2022, specificando nell’oggetto “SCUOLA ATTIVISMO 2022” e allegando il proprio Curriculum Vitae e una lettera di motivazione in formato PDF.



Maggiori informazioni

Per saperne di più, consulta il bando completo.


Scadenza

17 Aprile 2022.


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile