Magazine

Cibo americano: 10 piatti tipici americani da provare

hamburger piatti tipici americani
Redazione

Curioso di saperne di più sul cibo americano? Ecco dieci piatti tipici dagli USA da provare durante un viaggio in America

 

Il cibo americano che vediamo nei film e nelle serie tv è sempre il solito: tacchino ripieno per il Ringraziamento, barbecue all’aperto nel weekend, pizza col salame o i peperoni (spesso poco invitante) e hamburger a volontà.  Ma è davvero tutto qui? Scopriamo insieme 10 piatti tipici americani da assaggiare in viaggio negli Stati Uniti.

 

1) Piatti tipici americani: l’Apple pie

apple pie cibo americano

 

Questo dolce americano è considerato una vera e propria istituzione. Ed è famosa anche oltreoceano proprio grazie alle frequenti rappresentazioni di questo dolce nei prodotti cinematografici americani.

 

La variante americana della nostra torta di mele si differenzia principalmente per l’impasto, più simile a quello di una crostata che a quello di una torta morbida. Sono infatti l’impasto e gli ingredienti a distinguere in generale una pie da una cake, che è solitamente più elaborata e viene associata a festeggiamenti come il compleanno o le nozze.

 

 

2) Cibo americano: l’Hamburger

hamburger piatti tipici americani

 

Ogni singolo americano ha un’idea diversa di quale sia “il miglior hamburger del paese”, che va dai fast food sulla West Coast (In-N-Out Burgers) ai locali gourmet di New York (The Spotted Pig).

 

Ma un solo posto è riconosciuto dalla Biblioteca del Congresso statunitense come il luogo di nascita degli hamburger: New Haven, Connecticut. L’anno era il 1900 e lo stabilimento fu il Louis’ Lunch, gestito da un Louis Lassen. Oggi il ristorante è ancora in attività, guidato dal pronipote Jeff Lassen.

 

 

3) Piatti tipici americani: la Clam Chowder (zuppa di vongole)

zuppa di vongole cibo americano

 

E’ praticamente illegale visitare Boston e non assaggiare la zuppa di vongole del New England. E’ possibile trovarla praticamente ovunque e, anche se l’aspetto non è troppo invitante, basta un assaggio per innamorarsi di questo piatto tipico americano.

 

Chiunque abbia pensato di mescolare le vongole con patate soffici, maiale salato panna ed erbe è stato geniale.

Da provare servita in una ciotola di pane all’ Atlantic Fish Co.

 

 

4) Cibo americano: il Bagel al salmone affumicato

piatti tipici americani bagel e salmone

 

E’ impossibile, nella varietà dei piatti tipici americani che si possono assaggiare a New York, scegliere un solo cibo rappresentativo della città.

 

Potremmo pensare agli hot-dog di strada, al caffé americano tipico delle tavole calde, oppure orientare la nostra scelta verso un cibo tipico della vasta comunità ebrea della città e scegliere i bagel col salmone affumicato, piatto essenziale del weekend molto popolare a Manhattan. Provalo da Russ and Daughters.

 

 

LEGGI ANCHE: Piatti tipici greci, le migliori ricette tradizionali

 

 

5) Piatti tipici americani: la Deep-Dish Pizza

cibo americano deep-dish pizza

 

Questa variante italo-americana della pizza ha poco o niente a che fare con il piatto simbolo del nostro paese. Questo non è un male, però.

 

Quasi più simile a una torta salata, la deep-dish pizza è un piatto tipico americano che deve il suo nome alla forma, con la crosta molto alta, ed è originaria di Chicago. L’invenzione di questo piatto risale al 1943 ad opera della pizzeria Unos.

 

 

6) Cibo americano: Drop biscuits e Sausage Gravy

piatti tipici americani sausage gravy

 

No, non stiamo parlando di biscotti dolci. Negli Stati Uniti il biscuit è un tipo di pane, che in questo caso viene preparato a mo’ di piccole focaccine friabili. A queste, aggiungi una salsa a base di salsiccia e il piatto è servito.

 

In luoghi come il Montana, dove le persone bruciano energia lavorando negli allevamenti di cavalli, questo cibo americano si consuma a colazione.

 

 

7) Piatti tipici americani: il barbecue texano

cibo americano barbecue

 

Potremmo dire che i texani sono letteralmente ossessionati dai barbecue. Carne affumicata e costine tenerissime sono le pietanze più amate.

 

Il barbecue per molti texani è un vero e proprio passatempo e arrivano a spendere fino a 10.000 dollari per una griglia come si deve. Se capiti in Texas, vai ad assaggiare queste specialità di carne al Pecan Lodge.

 

 

8) Cibo americano: Hominy Grits

 

Tra i piatti tipici americani del sud del paese troviamo questo particolare tipo di “porridge” salato a base di mais macinato e bollito con burro o grasso di pancetta. Spesso viene servito coi gamberi o salsiccia.

 

A dirlo così non sembra molto buono, ma in realtà ha un’ottima reputazione, soprattutto nel Sud Carolina. Provare per credere.

 

 

9) Piatti tipici americani: i Tacos

tacos

 

 

A Los Angeles l’influenza messicana si fa sentire e soprattutto gustare.

Nella famosa città californiana è possibile trovare taquerie ad ogni angolo di strada e provare diverse specialità della cucina tex-mex, nata dall’incontro della cucina statunitense con quella messicana – e se si parla di cibo americano non possiamo certo pensare di poter escludere le pietanze di origine latinoamericana!

 

 

10) Cibo americano: il Tacchino del Ringraziamento 

tacchino piatti tipici americani

 

Ufficialmente, il giorno del Ringraziamento è una festa speciale per stare con la famiglia e gli amici, ma in realtà si tratta soprattutto di un’occasione per riempirsi la pancia di Tacchino, salsa di mirtilli rossi, torta di zucca e casserole di fagiolini.

Tutto ciò che si mangia al Ringraziamento è delizioso e cucinato con il cuore – un po’ come a Natale da noi.

 

 

Fonte: Traveller.com

 

LEGGI ANCHE:

 

 

  • 
  •