Magazine

Castelli medievali da visitare in Europa

castello di bran
Redazione

Sogni un viaggio alla scoperta dei castelli medievali in Europa? Il problema non è trovarli, ma decidere quali visitare! 

 

Il Medioevo è un periodo affascinante sotto molteplici punti di vista: le usanze popolari, le credenze religiose, l’organizzazione cittadina e militare… ma ciò che colpisce tutti – appassionati di storia e non – sono certamente i castelli medievali. In Europa, per fortuna, ce ne sono ancora moltissimi da visitare! Ma quali?

 

Ecco una lista di castelli medievali in Europa, divisi per paese, per ispirare il tuo prossimo viaggio – nello spazio e nel tempo.

 

 

Castelli medievali in Europa: UK e Irlanda

1) Eilean Donan, Scozia

castello di eilean donan

 

Eilean Donan è forse uno dei castelli medievali più conosciuti, facilmente riconoscibile da quasi tutti. La sua fama è dovuta, in parte, alla presenza nel film Highlander del 1986, ma anche perché è uno dei luoghi da non perdere nelle Highlands occidentali della Scozia.

 

Questa gemma dell’altopiano – originariamente costruita nel 13° secolo, distrutta nel corso del 18° e ricostruita nel 20° – si trova su un’isola tra tre laghi marini: Loch Duich, Loch Long e Loch Alsh.

 

 

2) Castello medievale di Edimburgo, Scozia

castelli medievali in europa edimburgo

 

Un’altra bellezza scozzese è il Castello di Edimburgo. Costruito in cima a Castle Rock, si affaccia sulla capitale della Scozia con una vista ampia e spettacolare. Il castello di Edimburgo ha assistito alle continue lotte tra inglesi e scozzesi, passando di volta in volta nelle mani dell’una e dell’altra fazione.

 

Oggi è un’attrazione speciale per qualsiasi turista della città, ed è possibile visitarlo con tour guidati o salire in cima alla collina del castello e godersi semplicemente il panorama.

 

 

3) Castello di Kilkenny, Irlanda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kate O’Hara (@keightalison) in data:

 

Il castello di Kilkenny è un caratteristico castello in pietra anglo-normanno, che inizialmente, nella seconda metà del 12° secolo, era una fortezza in legno. Nel corso dei secoli il castello ha subito diverse modifiche e oggi presenta elementi di vari stili architettonici, principalmente il neogotico.

 

La sua posizione, storicamente, era un punto strategico che controllava l’attraversamento del fiume Nore. Oggi il castello è circondato da vasti giardini con prati ben curati, da dove i visitatori possono godersi e osservare il castello. E’ anche possibile visitare gli interni del castello e immergersi nella magnificenza della storia.

 

 

4) Windsor, UK

castello di windsor

 

Forse uno dei castelli medievali in Europa più famosi, il castello di Windsor è stata la dimora dei reali britannici per secoli. Da quando Enrico I regnò sull’Inghilterra nel 12 ° secolo, questo palazzo del Berkshire è stato utilizzato dal monarca regnante, e quindi si tratta del palazzo con la più lunga occupazione continua in Europa..

 

L’esterno del castello oggi presenta uno stile georgiano e vittoriano basato su una struttura medievale, mentre all’interno si trovano opere d’arte rinomate. Essendo una delle tre residenze ufficiali della Regina, è ancora pienamente operativa. I visitatori possono però visitare gli Appartamenti di Stato e la Cappella di San Giorgio e assistere al cambio della guardia.

 

 

5) Castello di Bodiam, UK 

castelli medievali in europa bodiam

 

Questi castello con fossato del 14° secolo, situato nell’East Sussex, fu costruito da Sir Edward Dalyngrigge, un ex cavaliere di Edoardo III. Avrebbe dovuto difendere l’area dall’invasione francese durante la Guerra dei Cent’anni.

 

Il castello di Bodiam è uno dei pochi castelli quadrangolari rimasti, purtroppo,però, l’interno del castello non è sopravvissuto alla  storia. Il castello presenta un cortile centrale, e ci sono torri rotonde e quadrate, originariamente costruite per la difesa.

 

 

Castelli medievali in Germania e Austria

1) Eltz, Germania

castello medievale di eltz

 

Uno dei castelli medievali più instagrammati del momento. Si trova nella Renania-Palatinato, regione a sud-ovest del paese, e torreggia in cima a una collina circondata da una fitta foresta – il che contribuisce a creare un’atmosfera misteriosa, di un mondo lontano.

 

2) Burghausen, Germania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max Stadlhuber (@stadlhuber_max) in data:

 

Il castello di Burghausen, con quasi tutte le sue fortificazioni medievali intatte, è uno dei più grandi complessi di castelli del mondo e il più lungo, secondo la compagnia del Guinness dei primati.

 

Questo castello medievale bavarese era la seconda residenza dei duchi della Bassa Baviera. È costruito in stile gotico, con un cortile interno e cinque cortili esterni.

 

Situato vicino al confine tra Germania e Austria, il castello offre una vista impareggiabile ed è una tappa obbligata quando si visita la Bassa Baviera. La galleria all’interno del castello ha una collezione di dipinti su tavola tardo gotica e un ciclo di quadri monumentali che illustrano la storia della Baviera.

 

 

3) Hohenwerfen, Austria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josip Boban (@jojo_boban) in data:

 

Circondato dalle Alpi di Berchtesgaden e dalle adiacenti montagne di Tennen, questo castello medievale di roccia si trova a circa 40 chilometri a sud di Salisburgo.

 

La fortificazione fu costruita alla fine dell’11° secolo come baluardo strategico in cima a una roccia. Negli anni è servito non solo come base militare per i governanti di Salisburgo, ma anche come residenza di caccia e vacanza. In seguito, il castello ha guadagnato una reputazione inquietante grazie al suo utilizzo come prigione di stato.

 

Oggi il complesso del castello ospita un museo che mostra la sua storia e una vasta collezione di armi. Un’aggiunta interessante è il Falconry Center, che offre dimostrazioni di volo utilizzando vari rapaci, tra cui aquile, falchi e avvoltoi.

 

 

Castelli medievali in Europa: Slovacchia e Repubblica Ceca

1) Karlstejn, Repubblica Ceca

castelli medievali in europa

 

Costruito a metà del 14° secolo, il castello di Karlštejn nella Repubblica Ceca fungeva da luogo per custodire le insegne imperiali, i gioielli della corona, le reliquie sacre e altri tesori reali. Il castello non è molto lontano da Praga ed è una delle attrazioni più visitate della Repubblica Ceca.

 

Per via del suo scopo, il castello aveva un ampio sistema di difesa. Non solo si trova su una collina, ma presenta anche un fossato, un ponte levatoio, una merlatura, due porte e un bastione. Gli elementi architettonici sono principalmente gotici.

 

 

2) Castello di Bojnice, Slovacchia

castello medievale in slovacchia

 

Costruito nel 12° secolo e restaurato alla fine del 19°, il castello di Bojnice, romantico e fiabesco, è arroccato su una collina di travertino e oggi ospita al suo interno un museo artistico e storico. Il castello è circondato da un vasto, bellissimo parco. Nella tarda primavera qui si svolge il Festival Internazionale dei Fantasmi e degli Spettri.

 

 

Castelli medievali in Francia

1) Mont-Saint-Michel

Città da visitare, Mont-Saint-Michel, Normandia, Francia

 

Tecnicamente non si tratta di un castello medievale, ma vista la sua magnificenza si può anche fare un’eccezione. Infatti, oltra ai castelli medievali in Europa sono molto affascinanti anche i monasteri della stessa epoca.

 

Si tratta di un’abbazia benedettina, la cui costruzione iniziò nel 10° secolo. La leggenda narra che al vescovo Aubert, di una città vicina, fu ordinato dall’Arcangelo Michele in persona di costruire una chiesa in cima a quest’isola.

 

Lo scenario che circonda l’isola è in continua trasformazione, poiché le maree della baia possono ritirarsi rapidamente, rivelando una vista completamente diversa. Durante la bassa marea, l’isola può essere raggiunta a piedi e centinaia di turisti la visitano ogni giorno. I musei, la chiesa parrocchiale e l’abbazia sono aperti ai visitatori.

 

 

2) Château du Haut-Koenigsbourg

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alain Gueranger (@alaingueranger) in data:

 

Affacciato sulla pianura alsaziana verso la Foresta Nera, arroccato sulle montagne dei Vosgi si trova il castello dell’Haut-Kœnigsbourg. Le prime notizie di un castello costruito in montagna risalgono al 1147.

 

Al pianterreno sono presenti l’abitazione, il mastio e il grande bastione. Il primo piano presenta più alloggi e al secondo piano sono presenti bellissime camere. Il castello è costruito in arenaria rosa, ampiamente presente in questa regione della Francia e della Germania.

 

 

Castelli medievali in Europa: Spagna

1) Alhambra

Alhambra spagna castelli medievali in europa

 

Il complesso del palazzo e della fortezza dell’ Alhambra, in Andalucia, fu costruito nel 13° secolo dall’emiro Nasridi Mohammed ben Al-Ahmar dell’Emirato di Granada.

 

Costruito sopra le rovine di una precedente fortificazione romana, divenne un palazzo reale nel 1333 e un secolo dopo il sito divenne la corte reale di Ferdinando e Isabella. Si dice che Cristoforo Colombo ottenne l’approvazione per la sua spedizione proprio qui.

 

L’Alhambra riflette fortemente gli elementi architettonici moreschi che caratterizzano il regno dell’ultima dinastia musulmana nella penisola iberica.

 

Il numero di visitatori autorizzati ad andare all’Alhambra è molto limitato, pertanto le visite dovrebbero essere pianificate con largo anticipo.

 

 

Castelli medievali in Romania

1) Castello di Bran

castello di bran

 

Se si pensa ai castelli medievali in Europa, non si può dimenticare la Romania! Molti avranno pensato alla Transilvania e al castello del conte Dracula, forse, ma non è questo il caso.

 

Il Castello di Bran si trova in cima a un’ex roccaforte dei Cavalieri Teutonici risalente all’inizio del 13°secolo, ma il castello stesso è apparso per la prima volta nei documenti solo nel 1377.

 

Il castello si trova a circa 760 metri  sopra il livello del mare e sorge tra gli alberi circostanti. Si affaccia sul pittoresco villaggio di Bran e le numerose torri e torrette conferiscono al luogo un’atmosfera misteriosa.

 

 

2) Castello di Corvin

castelli medievali in europa corvin romania

 

Il castello di Corvin fu costruito alla fine del Medioevo ed è progettato in stile gotico-rinascimentale. Si tratta di uno dei castelli medievali più grandi d’Europa.

 

Presenta una struttura ampia e imponente con alte torri, bastioni, un cortile interno, tetti di diversi colori e file di finestre e balconi decorati con intagli in pietra. La Torre Buzdugan è stata costruita per scopi difensivi. Il suo esterno è decorato con elementi geometrici.

 

Il castello servì come fortezza fino alla metà del 14° secolo, quando divenne la residenza del voivoda della Transilvania, Iancu de Hunedoara.

 

 

Oltre ai castelli medievali in Europa…

Cerchi altri consigli di viaggio per girare l’Europa? Allora potrebbero interessarti anche:

 

 

 

Fonte: The Crazy Tourist

  • 
  •