Campo di Volontariato in Tanzania a tema sociale ed educativo dal 10 al 24 agosto 2025

Torna nel 2025 il campo di volontariato estivo di Comunità Solidali nel Mondo aperto a tutte le età, che si svolgerà in Tanzania dal 10 al 24 agosto
- Dove: Tanzania, Mbeya, Iyunga
- Quando: dal 10 al 24 agosto 2025
Descrizione dell’ente
Comunità Solidali nel Mondo ETS cura da tempo in Tanzania progetti di cooperazione allo sviluppo, impegnandosi nella realizzazione e nella messa a regime di centri di riabilitazione per minori e per giovani adulti con disabilità; ha inoltre attivo un programma per la creazione di un protocollo per la gestione dell’epilessia in tutto il Paese e agisce con azioni di contrasto alla malnutrizione e di sostegno alle donne tramite iniziative di autoimprenditorialità.
Per questo ha sviluppato nel tempo una forte conoscenza del contesto e dei numerosi partner locali, agendo con il fine ultimo della valorizzazione e del protagonismo della comunità tanzaniana.
Descrizione del campo
Torna nel 2025 il campo di volontariato estivo di Comunità Solidali nel Mondo aperto a tutte le età, che si svolgerà in Tanzania dal 10 al 24 agosto: un modo alternativo di passare le due settimane centrali di agosto e un’occasione per tuffarsi in un’avventura dai profondi contenuti umani ed emotivi, che fa vivere la bellezza dell’incontro e della conoscenza di un’altra cultura.
Quest’anno la località prescelta è Mbeya, nel sud ovest del paese, precisamente a Iyunga dove è presente uno dei Centri Simama.
Attività previste
Insieme ai bambini, le loro mamme/caregivers e comunità locale, i partecipanti al campo saranno coinvolti attivamente nelle iniziative organizzate nei 14 giorni di permanenza:
- supporto alla gestione dei training laboratoriali per le mamme dei bimbi con disabilità
- attività di animazione con i bimbi
- incontri con referenti della cultura locale e piccole
- attività manuali e creative di lavori di decoro della struttura del centro socio-riabilitativo.
Maggiori informazioni: https://www.solidalinelmondo.org
Condizioni economiche
- La quota di partecipazione è di 600 euro, comprensivi di vitto, alloggio e spostamenti interni in Tanzania.
- Si dovrà aggiungere il costo del biglietto aereo di andata e ritorno dall’Italia a Mbeya, oltre il visto di ingresso nel paese (pari a 50 dollari).
Come iscriversi
Per contattare l’associazione, è possibile lasciare un messaggio tramite questo form L’invio della richiesta non vincola nulla ma è un modo per conoscere subito l’ente organizzatore e per sciogliere dubbi di ogni tipo.
È anche possibile contattare Comunità Solidali nel Mondo via e-mail all’indirizzo [email protected] o chiamando al numero 06.01905858