Volontariato

Campo di volontariato internazionale in Spagna con l’associazione Castaño y Nogal

Redazione


Se ti interessa il tema ambientale e ti piacerebbe vivere un’esperienza in un campo di volontariato internazionale, partecipa a questo campo di lavoro con l’Associazione Castaño y Nogal! Si cercano volontari motivati a partecipare al campo di lavoro di quest’estate

 

Scambieuropei, portale autorizzato, garantisce sulla validità dell’offerta

 

Data: Dal 14 al 30 Agosto 2018

Numero di volontari: fino ad 10 partecipanti italiani

A chi è rivolto: giovani tra i 23 – 33 anni (Possibile eccezione per chi ha 22 anni, purché la motivazione alla partecipazione sia forte e sostenuta da una buona lettera motivazionale)

 

Quota di selezione ed assicurazione: 90 € (di cui 10 euro da pagare qualora preselezionati – così da occupare il posto – e i restanti 80 euro da pagare per confermare la partecipazione definitiva al campo)

 

Descrizione del progetto

L’Associazione Castaño y Nogal ha come principale obiettivo quello di preservare, conservare e proteggere il patrimonio storico naturale e culturale attraverso il recupero di cammini storici e la trasformazione in sentieri percorribili.

Il campo di lavoro mira alla promozione e allo sviluppo dell’ambiente rurale nei dintorni della riserva di biosfera di Os Ancares, nella zona di Cancelada, nei comuni di Becerreá, Navia de Suarna y Cervantes (in Galizia, una regione nel nord-ovest della Spagna ).

I volontari lavoreranno a Quinta de Cancelada, comune di Becerreá, Lugo in attività per la conservazione e la pulizia del sentiero tradizionale che passa lungo i fiumi Donsal y Navia, prestando servizio circa 5 ore al giorno per 5 giorni alla settimana.

 

Attività previste

  • riabilitazione degli antichi elementi architettonici che si trovano lungo il sentiero ed includono
  • attività come tagliare l’erba, riparare piccoli ponti di legno e pitturare i simboli di indicazione della strada.
  • verranno realizzati inoltre compiti complementari per conoscere la cultura e lo stile di vita della comunità locale (incontri con le famiglie, preparazione artigianale di cibi tipici del posto, visita a luoghi di interesse naturale ed etnografico)
LEGGI ANCHE:  SVE in Turchia sulla salvaguarda delle tartarughe dal 18 giugno al 9 agosto 2018

 

Il lavoro è ad intensità media e bassa

 

 

Obiettivi

  • Realizzazione di lavori ambientali per la conservazione e la pulizia del percorso di sentieri Quinta- fiume Donsal.
  • Promozione e dinamizzazione di questa zona rurale composta da boschi, vegetazione autoctona e ricchezze naturali, ma anche dello stile di vita e della cultura tradizionale della zona.

 

Requisiti

  • Parlare inglese. Preferibile la conoscenza dello spagnolo. Tutti i volontari devono parlare e capire lo spagnolo e avere almeno un livello base della lingua.
  • Avere tra i 23 e i 33 anni.
  • Avere la tessera sanitaria.
  • Pagare la quota di partecipazione di 90 euro
  • Essere motivato e avere un atteggiamento proattivo. Qualsiasi abilità che sia possibile apportare alla comunità è benvenuta.

 

Maggiori informazioni

FB Asociación Castaño y Nogal

Web: http://www.asociacioncastanoynogal.com

Blog: http://www.asociacioncastanoynogal.com/blog

 

Leggi l’Intervista fatta al presidente dell’associazione

 

 

Alloggio

Vivrai in una casa con 14 letti a castello suddivisi in tre camere che condividerai con gli altri volontari , e ti saranno inoltre consegnati gratuitamente i vestiti per il lavoro.

 

Guida alla candidatura

Se interessati compilare il FORMULARIO . E’ necessario pagare i 10 euro di caparra come richiesto all’interno de formulario per assicurarsi il posto.

 

NOTA BENE: VNon verranno prese in considerazioni candidature prive della piccola quota richiesta per fermare il posto ed organizzarsi, così, sul numero dei partecipanti

Le candidature vanno compilate in inglese o (preferibilmente) in spagnolo.

 

E’ possibile leggere l’intera call, e il post in spagnolo nel sito officiale

Compilare il formulario e pagare la quota deposito solo se REALMENTE intenzionati a partire (no perditempo)

 

Scadenza

Il prima possibile

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, contattare i responsabili spagnoli tramite il sito o la pagina fb, in inglese o spagnolo

 

LEGGI ANCHE:  Volontariato in Colombia sul libero accesso alle informazioni dal 3 Dicembre al 14 Gennaio 2018

 

 

 

 

  • comments powered by Disqus