Volontariato

Campi di volontariato con IBO Italia per varie località in Spagna

Redazione


Sei opportunità di volontariato fra le meraviglie storiche e naturalistiche della Spagna. Date un’occhiata a questa opportunità di partecipare ai campi di volontariato con IBO Italia per varie località in Spagna

 

Dove: varie località in Spagna

Quando: Luglio e Agosto 2018

Per chi: volontarie/i fra i 18 e i 26 anni per alcuni progetti, fra i 18 e i 30 per altri.


Lemoa

Età: 18-26
Date: dal 16 al 30 luglio 2018

 

Un Campo di Volontariato per gli appassionati della storia del XX secolo.

La città di Lemoa, impegnata in una riscoperta culturale delle testimonianze legate alla Guerra Civile spagnola, ospiterà 16 volontari internazionali per riportare alla luce il sistema di trincee scavato sulla cima dell’omonimo monte Lemoa, là dove Francisco Franco combatté la battaglia che gli permise di prendere Bilbao.

Un progetto che prosegue già da diversi anni e nel quale lavorerai sotto la supervisione dalla Aranzadi Science Society.


 

Ascaso

Età: 18-26
Date: dal 17 al 31 luglio 2018

 

Siamo sui Pirenei, a due passi dal Parco Nazionale di Ordesa e Monte Perdido. Sei case e una chiesa, rappresentazione genuina dell’architettura aragonese: questo è Ascaso, il piccolissimo villaggio nel quale sarai ospitato in questo Campo di Volontariato.

Abbandonato nella seconda metà del XX secolo per via del suo isolamento geografico, il villaggio è tornato a popolarsi in questi ultimi anni. Unico problema: nei decenni di abbandono, le sue strade (o sentieri, per meglio dire) hanno subito grossi danni, e si
trovano ora in pessime condizioni.

Un po’ come il resto del villaggio, d’altronde. Se vuoi dare una mano a recuperare uno spicchio di Spagna autentica, questo è il Campo che fa per te.

LEGGI ANCHE:  Sve in Finlandia lavorando in un laboratorio di arti e mestieri e in una casa di cura

 


Monrales

Età: 18-30
Date: dal 17 al 31 luglio 2018

 

Obiettivo principale del Campo di Volontariato di Monrales è quello di terminale la costruzione di una tradizionale fucina da fabbro. Ti troverai a rimettere in sesto moltissimi strumenti tradizionali, di quelli che forse ricordano solo i tuoi nonni.

Lo scopo di questi lavori (tutti portati avanti con tecniche di bio-costruzione) è di tipo educativo: tramandare i saperi tradizionali è più facile, quando puoi mostrare ai più piccoli una fucina funzionante in tutto il suo antico splendore.

Ovviamente, proprio perché stiamo parlando dei più piccoli, aspettati di ristrutturare labirinti e giochi dell’oca tra un mantice e l’altro!


Villablino

Età: 18-30
Date: dal 25 luglio all’8 agosto 2018

 

Organizzato dal Comune di Villablino, questo Campo ti porterà in un’area di straordinario valore ambientale e antropologico, dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO: Laciana. A Laciana i Campi di Volontariato si susseguono anno dopo anno dal 1999.

Solo l’anno scorso, però, i lavori hanno iniziato a concentrarsi sui reperti archeologici della zona: resti preistorici della civiltà asturiana, resti dell’età antica, dei giorni dei romani.

Un grande patrimonio storico e culturale che, se vorrai, potrai contribuire a valorizzare con le tue stesse mani.


 

Almanza

Età: 18-30
Date: dall’1 al 15 agosto 2018

 

La Cota de Almanza è un’immensa foresta di querce. Un sentiero da trekking la attraversa, permettendo a sportivi e amanti della natura di farsi strada facilmente fra i maestosi alberi monumentali.

Come volontario, avrai l’obiettivo di permettere: a questo spettacolo verde di continuare ad esistere, ai visitatori di continuare a goderne. I tuoi compiti?

Eliminare erbe infestanti dai sentieri, studiare le querce e capire cosa impedisce la loro crescita ideale, ripulire gli alberi millenari dai vegetali che li hanno rivestiti, registrare i dati di ognuno degli alberi, munire di segnaletica il percorso monumentale.

LEGGI ANCHE:  SVE a Tallin, Estonia presso Scuole, Asili, Centri Giovanili e Riabilitativi. 16 Progetti Approvati

Pamplona

Età: 18-30
Date: dal 15 al 29 agosto 2018

 

Estella-Lizarra, cittadina a pochi chilometri da Pamplona, ha ospitato una comunità ebraica fin dalla sua fondazione, nell’XI secolo.

Gli ebrei abitarono la città fino al 1498 ma, a testimoniare di quei cinque secoli di storia, oggi non rimangono che le mura che si chiudevano attorno al ghetto, situato proprio ai piedi del Cammino di Santiago.

Il Campo di Volontariato avrà lo scopo di studiare e preservare quest’unico reperto: scavi archeologici, lavori di recupero delle mura e attività di valorizzazione del patrimonio lasciato dalla comunità ebraica ti aspettano!


 

Per tutti i progetti è prevista una giornata di formazione pre-partenza presso la sede nazionale di IBO Italia a Ferrara.

 

SCOPRI DI PIÙ SUI CAMPI DI VOLONTARIATO

 

Condizioni economiche

  • la quota d’iscrizione è di 170 € (assicurazione + spese di segreteria + quota socio
    IBO);
  • il viaggio è a carico del volontario;
  • vitto e alloggio sono gratis, offerti dalla comunità ospitante.

 

Maggiori informazioni

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form arancione qui sotto.

 

 

Guida alla candidatura

La pre-iscrizione (non vincolante) avviene online, compilando un form sul sito di IBO Italia, dopo aver selezionato il campo di interesse.

 

Dopo l’invio, si verrà contattati telefonicamente nell’arco di pochi giorni.

Si avrà così modo di sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento, e di dare conferma della propria partecipazione.

 

Scadenza

Il prima possibile

 

 

 

  • comments powered by Disqus