Skip to content

Magazine

22 Ottobre 2025

CamminaNatura 2025: escursioni gratuite in tutta Italia 25-26 ottobre

Cittá e tempo libero: scopri CamminaNatura 2025, due giornate intense, ricche di visite ed escursioni completamente gratuite, animeranno l’Italia da nord a sud: dalla Sicilia al Trentino

Cos’è CamminaNatura 2025

Il 25 e 26 ottobre 2025 torna l’appuntamento con il Weekend nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE): due giornate dedicate alla scoperta del territorio, con centinaia di escursioni gratuite organizzate in tutte le regioni italiane.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), ha l’obiettivo di promuovere l’escursionismo, la cultura ambientale e la valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico italiano.

Durante il weekend, migliaia di guide accompagneranno i partecipanti in itinerari di varia difficoltà, unendo divulgazione, educazione ambientale e turismo sostenibile.

Perché partecipare

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) con il patrocinio del Touring Club Italiano, da sempre impegnato nella promozione del turismo responsabile e nella tutela del paesaggio.

Sono già oltre 200 le escursioni in programma, un numero destinato a crescere nei prossimi giorni. Un’occasione unica per esplorare, accompagnati da guide esperte, boschi, parchi, aree protette, sentieri montani e percorsi costieri, attraverso un calendario di attività adatte a tutti.

Le regioni più attive finora sono Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Sicilia e Toscana, ciascuna con più di dieci escursioni previste.

A piedi, in bicicletta, a cavallo o in canoa CamminaNatura invita a riscoprire l’Italia in modo sostenibile, favorendo l’incontro con le comunità locali e la conoscenza dei luoghi meno battuti dal turismo di massa.

Come partecipare

Leggi la call ufficiale per avere ulteriori informazioni.

Volontaria del Servizio Civile con un background in giornalismo e comunicazione, attualmente sta completando la magistrale in Relazioni Internazionali. Appassionata di affari europei e geopolitica.