Call Next 2025: percorso di visiting e avvicinamento ai linguaggi artistici del contemporaneo

Sono aperte le candidature per NEXT 2025: percorso di visiting e avvicinamento ai linguaggi artistici del contemporaneo
Descrizione del progetto
Sono aperte le candidature per NEXT 2025, un progetto promosso da Risonanze, il network che riunisce realtà teatrali impegnate nella valorizzazione delle nuove generazioni di spettatori e artisti nel teatro contemporaneo.
L’iniziativa intende coinvolgere giovani tra i 16 e i 30 anni in un percorso di scoperta e avvicinamento ai linguaggi delle arti performative contemporanee, offrendo esperienze concrete all’interno di festival e momenti formativi. Un’opportunità per conoscere, esplorare, partecipare NEXT si articola in due percorsi distinti e complementari, entrambi gratuiti: uno online e uno in presenza, attraverso la partecipazione a festival di spettacolo dal vivo in diverse città italiane.
Struttura del progetto
È possibile candidarsi a uno solo dei due percorsi o ad entrambi.
Il percorso online, in programma tra maggio e dicembre 2025, prevede sette incontri di tre ore ciascuno, dedicati all’approfondimento delle arti performative contemporanee e alla loro relazione con ambiti della società civile, con l’obiettivo di promuovere cittadinanza attiva e consapevole.
Il percorso di visiting consente a gruppi di giovani di prendere parte a cinque festival nazionali di performing arts, entrando nel vivo delle attività: visione degli spettacoli, incontri con artisti e professionisti del settore, momenti di formazione e confronto.
Chi può partecipare
NEXT si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni.
Non sono richieste esperienze pregresse nel settore culturale, ma è fondamentale un interesse autentico e un impegno consapevole nel percorso proposto.
Condizioni e iscrizioni
La partecipazione è completamente gratuita.
Per il percorso visiting, i festival ospitanti metteranno a disposizione alloggio e un contributo per il vitto, mentre le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.
Guida alla candidatura
Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile sul sito www.risonanzenetwork.it
Scadenza
15 aprile 2025