Studio

6 Borse di studio in ambito tecnologico per laureati e diplomati promosse dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

erasmus come funziona
Redazione

Se sei interessato/a la mondo della fisica, non perdere l’occasione di fare domanda per una delle 6 Borse di studio in ambito tecnologico per laureati e diplomati promosse dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

 

Descrizione dell’offerta

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è l’istituto di ricerca italiano che promuove, coordina e porta avanti le ricerche scientifiche nel campo della fisica nucleare e dello sviluppo tecnologico inerente il settore in questione

 

 

L’istituto ha recentemente pubblicato un bando di concorso per l’assegnazione di 5 borse di studio finalizzate ad  attività di formazione nel campo tecnologico. Il bando è riservato a neolaureati di primo livello, laureati diplomati nel settore informatico e diplomati.

 

Tipologia delle borse

  • 1 borsa di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per neolaureati di primo livello, di durata annuale rinnovabile, da usufruire presso la sezione di Firenze sul seguente tema: “Attività di assemblaggio e caratterizzazione di dispositivi laser a semiconduttore e asservimento di quest’ultimi su cavità ottica risonante per generazione di luce in seconda armonica”.
  • 1 borsa di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per laureati di primo livello, da usufruire presso i Laboratori Nazionali di Frascati sul seguente tema di ricerca: “La comunicazione istituzionale e la divulgazione scientifica nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN – Institutional communication and scientific dissemination at the INFN National Laboratories of Frascati”.
  • 1 borsa di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per diplomati nel settore informatico, da usufruire presso la sezione di Firenze dell’INFN, per attività di sistemista e amministratore di rete in supporto al Servizio Calcolo e Reti.

 

persone al pc

 

  • 1 borsa di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per diplomati nel settore elettronico, da usufruire presso la sezione di Firenze dell’INFN, durata annuale rinnovabile, per attività di assemblaggio e caratterizzazione di dispositivi a semiconduttore, lavorazioni di microsaldatura, assemblaggio di schede di microelettronica e supporto tecnico al funzionamento di una camera pulita.
  • 2 borse di studio per attività di formazione ad indirizzo tecnologico per diplomati, da usufruire presso la sezione di Milano dell’INFN, durata annuale rinnovabile, per la seguente attività: “Progettazione meccanica e modellizzazione tridimensionale per nuove installazioni sperimentali relativi a progetti INFN”.

 

Condizioni economiche

L’ammontare della borsa varia a seconda delle tipologia

Tutti gli importi delle borse sono, comunque, da intendersi lordi e corrisposti in rate mensili posticipate. In alcuni casi, la borsa prevede una copertura anche del servizio mensa

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, leggere attentamente il BANDO ufficiale e seguire le modalità di candidatura delle singole borse di studio.

 

Scadenza

2 ottobre 2019

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile