Skip to content

Studio

26 Maggio 2026

Borse di studio post-doc Fondazione Ragghianti per studiosi under 45

smartworking stress

La Fondazione Ragghianti bandisce due borse di studio da 9.000 euro per post-doc, dedicate a ricerche su Carlo Ludovico Ragghianti e/o Licia Collobi.

Descrizione dell’offerta

La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti – ETS promuove il X ciclo del bando per l’assegnazione di due borse di studio, dedicate a percorsi di ricerca sulla figura e sull’opera di Carlo Ludovico Ragghianti e/o Licia Collobi, con particolare attenzione agli aspetti meno esplorati della loro attività scientifica e culturale.

Le borse, sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sono destinate a giovani post-doc italiani e stranieri (con ottima conoscenza della lingua italiana), che abbiano conseguito il dottorato dopo il 1° marzo 2021 e non abbiano superato i 45 anni di età. È possibile partecipare anche con tesi già consegnata e in attesa di discussione.

Le borse hanno un valore di 9.000 euro lordi ciascuna e coprono il periodo di ricerca dal 1° ottobre 2026 al 31 maggio 2027.

Attività di ricerca

I borsisti dovranno sviluppare un progetto originale su Ragghianti e/o Collobi, preferibilmente basato sui fondi archivistici e fotografici della Fondazione. Il percorso prevede:

  • frequenza presso la Fondazione per almeno 9 giorni al mese
  • relazione intermedia sullo stato della ricerca
  • elaborato finale di almeno 50 cartelle
  • possibile pubblicazione del lavoro in volume monografico

Requisiti

Il bando è rivolto a

  • dottori di ricerca in discipline umanistiche che abbiano conseguito un dottorato di ricerca dopo il 1° marzo 2021e che non abbiano ancora compiuto il 45° anno di età alla data del 20 marzo 2026.
  • studiosi italiani e stranieri (con conoscenza dell’italiano)
  • candidati con interesse per storia dell’arte, archivi, cultura visiva e discipline affini

Condizioni economiche

Le borse hanno un valore di 9.000 euro lordi ciascuna. I vincitori riceveranno inoltre:

  • soggiorno gratuito a Lucca presso la residenza della Fondazione o strutture convenzionate
  • accesso alla biblioteca specializzata e ai servizi della Fondazione
  • possibilità di partecipare alle attività culturali e scientifiche dell’ente

Guida alla candidatura

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro l’8 giugno 2026 alle ore 12:30 tramite PEC all’indirizzo: [email protected]

Per scoprire come candidarsi, consultare la call ufficiale

Scadenza

8 giugno 2026 alle ore 12:30

Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.