Studio

Borse di studio per Italiani per Summer School Alpbach su scienza e tecnologia spaziale dal 16 al 25 luglio 2019

Redazione

L’agenzia Spaziale Italiana promuove la ricerca scientifica stimolando i giovani a proporre nuove idee e offre una borsa di studio per partecipare al corso in Austria al 16 al 25 luglio. Candidati entro il 31 marzo!

 

Dove: Alpbach – Tirolo, Austria

Quando: dal 16 al 25 luglio 2019

 

Descrizione dell’ente

L’ Agenzia Spaziale Italiana, nell’intento di promuovere la ricerca scientifica in campo spaziale, favorendo condizioni utili all’ingresso di nuove risorse nel mondo produttivo, darà il suo sostegno alla Summer School Alpbach, organizzata dalla FFG ( Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea.

La Summer School Alpbach, avviata nel 1975, gode di una lunga tradizione nel formare i neo laureati e i giovani ricercatori europei sugli aspetti più innovativi della scienza e della tecnologia spaziale, dando ai partecipanti la possibilità di lavorare in team, sotto la guida di esperti e docenti noti a livello europeo, per apprendere come è strutturata una missione spaziale.

 

Descrizione dell’offerta

I 60 partecipanti, studenti europei di ingegneria e scienze, dal 16 al 25 luglio affronteranno  a Alpbach, in Tirolo (Austria), la tematica di “Geophysics from Space Using Micro- or Nano-Satellite Constellations”

I partecipanti saranno impegnati in un’esperienza di apprendimento, partecipando a stimolanti lezioni su vari aspetti della scienza e ingegneria spaziale. Lavoreranno all’interno di 4 gruppi per definire e progettare una missione spaziale sotto la supervisione di noti esperti scientifici e ingegneri.

 

 

Saranno invitati a proporre idee per nuove missioni satellitari per osservare il campo magnetico e gravitazionale della Terra dallo spazio ad alta risoluzione nello spazio e nel tempo utilizzando una configurazione di missione che va oltre tutte le missioni finora realizzate.

A conclusione dell’esperienza di studio, ogni squadra elaborerà un project work finale presentato a una giuria di esperti e poi pubblicato sul sito della Summer School.

 

Requisiti

  • conoscere l’inglese
  • essere un cittadino di uno Stato membro dell’ESA o di uno dei paesi europei associati e cooperanti
  • essere iscritti come studenti in un Master di Scienze o Dottorato in un’università

 

Condizioni economiche

L’ASI mette a disposizione tre borse di studio da conferire a tre candidati italiani meritevoli, del valore complessivo di € 1.500,00 (netti) ciascuna, per la partecipazione al corso.

E’ prevista una quota di iscrizione pari a 450 euro. Quota che copre il materiale di lavoro, l’accesso gratuito al computer, alla posta elettronica e a Internet presso al scuola, i Coffee break e i buoni pasto (compreso un drink gratuito la sera) per tutto il periodo della scuola estiva compreso il fine settimana.

 

Guida alla candidatura

Le candidature dovranno essere presentate on line entro il 31 marzo, accompagnate da una lettera di endorsement di un docente universitario o equivalente.  La lettera è obbligatoria ed è parte integrante della candidatura.

Successivamente, le candidature italiane saranno sottoposte a procedura selettiva da parte di ASI, per l’assegnazione delle borse.

 

Maggiori informazioni

Scarica la locandina e per avere ulteriori dettagli sull’offerta visita il sito 

Per inviare la candidatura clicca qui

 

Scadenza

31 marzo 2019

 

La conferma dell’accettazione sarà data entro la fine di aprile.

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile