Studio

Borse di Studio per il Giappone per studenti Italiani per frequentare l’Università

Redazione

Al via il bando 2021 del MEXT, il Ministero dell’educazione, Cultura, Sport, Scienza e della Tecnologia, che elargisce Borse di Studio per il Giappone per studenti Italiani in possesso di diploma  per la frequentazione di corsi universitari!

 

 

Descrizione dell’offerta

Sono aperte le iscrizioni per le borse di studio Undergraduate Students, promosse dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology). Le borse di studio del MEXT sono rivolte a cittadini italiani – nati dopo il 1 aprile 1997 – che siano in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado prima della partenza per il Giappone.

 

 

La borsa permette, dopo un primo anno di preparazione (eventualmente evitabile) di frequentare un’università giapponese, fino al conseguimento della laurea. Partenza indicativa per l’edizione 2021: aprile 2022

 

Attenzione: la possibilità di portare avanti la selezione nei periodi e nelle date sotto indicate è suscettibile di variazioni (fino all’estrema ipotesi della cancellazione) causate da eventuali ricadute o chiusure legate alla situazione dei contagi da nuovo coronavirus. In caso di novità a riguardo, aggiorneremo questa pagina con ulteriori informazioni.

 

 

Requisiti minimi

  • I candidati devono essere nati dopo il 1 aprile 1997
  • Possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado

 

 

GUARDA ANCHE: Studiare il giapponese: corsi e film online gratuiti dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma

 

 

Condizioni economiche

Secondo le indicazioni del 2020, la borsa di studio prevede la copertura di:

 

  • costi di viaggio
  • contributo per le spese di permanenza – Importo mensile 117000 yen.
  • tasse universitarie

 

 

Selezioni

I candidati pre-selezionati accederanno al test scritto previsto per il 19 luglio 2021, presso l’Ambasciata del Giappone (Via Quintino Sella, 60 – Roma). In quest’occasione, i candidati dovranno portare con sé la documentazione originale in cartaceo.

 

 

L’esito del test scritto verrà comunicato via e-mail fra il 19 e il 20 luglio, e chi l’avrà superato, sarà invitato a sostenere un colloquio online previsto tra il 21 e il 23 luglio. Il MEXT effettuerà una seconda selezione, basandosi sugli esiti della prima selezione, e confermerà o meno i nominativi proposti dall’Ambasciata

 

 

Maggiori informazioni

Per candidarsi e per avere maggiori informazioni consultare il sito dell’ambasciata del Giappone in Italia

Prima di candidarsi, leggere attentamente le  Application Guidelines

 

 

Scadenza

4 giugno 2021

 

 

Vuoi imparare il giapponese, ma anche scoprire di più sulla cultura del Giappone? 

Abbiamo tanti articoli che potrebbero interessarti:

 

 

 

  •