Studio

Borsa di Studio Fulbright per Italiani per progetti di ricerca negli USA

Redazione

Partecipa al concorso per vincere una Borsa di Studio Fulbright per Italiani per progetti di ricerca negli USA su Scienze Economiche, Sociali e Ambientali! 

 

Descrizione dell’offerta 

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e la Fondazione Simone Cesaretti hanno indetto il concorso Fulbright-Fondazione Simone Cesaretti, che offre a dottorandi italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca in un’università statunitense, a scelta del candidato, da svolgersi durante l’a.a. 2020-21, con durata dai 6 ai nove 9 mesi continuativi e inizio fra agosto 2020 e maggio 2021.

 

 

Successivamente alla formulazione di una graduatoria preliminare, si terrà un’intervista ai candidati preselezionati . In base alla graduatoria finale verrà designato il candidato principale assegnatario della borsa di studio.

 

Requisiti 

  • Cittadinanza italiana
  • Iscrizione a un Dottorato di ricerca in Scienze Economiche, Sociali e Ambientali con ricerche inerenti alla Circular Economy and Well-being Sustainability
  • Lettera di invito/affiliazione da parte di una istituzione accademica o di ricerca negli Stati Uniti
  • Conoscenza della lingua inglese comprovata da: TOEFL (Test of English as a Foreign Language, punteggio non inferiore a 72-73/120 internet-based) o IELTS (International English Language Testing System, punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0.)
  • Capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti
  • Esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali

 

Coloro che hanno la doppia cittadinanza italiana e statunitense, hanno conseguito un titolo accademico statunitense e risiedono già negli Stati Uniti per motivi che non siano di turismo al momento della presentazione della domanda sono esclusi dal concorso.

 

Condizioni economiche 

Il concorso offre una borsa di studio fino a $12,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso un’università a scelta del candidato. L’entità della borsa varia a seconda della durata del periodo di ricerca ($9,000 per sei (6) mesi; $10,000 per sette (7) mesi; $11,000 per otto (8) mesi; $12,000 per nove (9) mesi)

 

La borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

 

 

Maggiori informazioni 

Per ulteriori informazioni sul concorso, requisiti e i criteri di esclusione scarica il BANDO.

 

Guida alla candidatura 

Visita questa pagina per tutti i dettagli

 

Scadenza

12 dicembre 2019

 

  • 
  •