Tirocinio Erasmus

Borse di studio a Barcellona per italiani per residenza artistica sull’Ecodesign di 6 mesi

Redazione

Scopri i requisiti necessari per vincere una delle Borse di studio a Barcellona per italiani per residenza artistica di 6 mesi sul tema dell’Ecodesign! Invia subito la tua candidatura!

 

Dove: Barcellona, Spagna

Quando: febbraio – agosto 2020

Durata: 6 mesi

 

Descrizione dell’offerta 

Il Ministero per i Beni e per le Attività Culturali (MiBAC) – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, bandiscono la II edizione del “Premio Barcellona”, che consiste in due residenze sui temi del design sostenibile e a basso impatto ambientale (Ecodesign).

 

 

Ai vincitori verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di 6 mesi a Barcellona (maggio – novembre 2019), al fine di approfondire professionalmente le tematiche inerenti l’ecodesign e di partecipare anche alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dall’Istituto ELISAVA (Scuola Universitaria di Design e Ingegneria di Barcellona), anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza.

 

Requisiti 

  • Essere cittadini italiani
  • Essere nati dopo il 31 dicembre 1984
  • Possedere una Laurea magistrale o a ciclo unico in Architettura o Design  o un Diploma accademico a ciclo unico o di Secondo Livello in Design, o titolo equipollente riconosciuto dal MIUR, oppure un titolo post laurea (Master di Secondo Livello, Dottorato o equipollente) inerente i temi del Design
  • Svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del design sostenibile e a basso impatto (ecodesign)
  • Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e/o spagnola
  • Non possono partecipare alle selezioni: i dipendenti degli Enti banditori, ivi compreso ELISAVA; i collettivi/studio: i designer facenti parte di un gruppo potranno inviare domanda solo individualmente.

 

Condizioni economiche 

Le due borse di studio prevedono i seguenti benefici:

  • assegno mensile di Euro 2.250,00 per vitto, alloggio e rimborso spese per le prestazioni presso uno studio specializzato nei temi del design sostenibile e a basso impatto ambientale
  • biglietto aereo A/R per Barcellona dall’Italia
  • copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti

 

 

 

Maggiori informazioni 

Per ulteriori dettagli sul concorso scarica il BANDO e visita il sito del Mibact

 

Guida alla candidatura 

Per la candidatura è necessario redarre la domanda di partecipazione, in carta libera, sulla base del facsimile in allegato nel bando ed inviarla secondo le modalità descritte nel bando.

 

Scadenza

ore 12:00 28 ottobre 2019

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile