Tirocinio Erasmus

Borse di Mobilità professionale in Europa della Regione Toscana

anno sabbatico
Redazione

Sei residente in Toscana, maggiorenne e disoccupato? Candidati per una delle Borse di Mobilità professionale in Europa della Regione Toscana!


Descrizione dell’offerta 

La Regione Toscana ha pubblicato il bando per borse di mobilità professionale, che hanno l’obiettivo di promuovere l’occupazione e migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi per il lavoro.

Le borse individuali di mobilità professionale sono attivate per svolgere un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un paese dell’Unione Europea o dell’EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza.

La promozione dell’occupazione giovanile tramite la mobilità professionale si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.



Requisiti 

  • essere disoccupato (ai sensi del D.lgs. 150/2015) oppure inattivo (es. studente), iscritto ad un Centro per l’impiego della Toscana, al momento della stipula di un contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato in un paese dell’Unione europea o dell’EFTA diverso da quello di residenza. aver compiuto 18 anni;

  • Essere maggiorenni

  • Essere cittadini dell’Unione Europea residenti in Toscana


  • essersi recati presso un Centro per l’impiego della Toscana per effettuare l’azione di politica attiva “Consulenza Eures”, che consiste in uno o più colloqui individuali di informazione e consulenza e deve essere registrata sul Patto di Servizio prima della stipula del contratto;

  • Essere in possesso del contratto o della lettera di impegno alla stipula del datore di lavoro



Maggiori informazioni

È necessario recarsi ad un Centro per l’impiego della Toscana per verificare i propri requisiti ed avere un supporto per la presentazione della domanda di finanziamento.

Condizioni economiche 

La borsa di mobilità professionale comprende la borsa di inserimento lavorativo (da 3 a 6 mesi, per un importo massimo totale di 4.500 euro), le spese di viaggio A/R (calcolate in base alla distanza, fino a 3.000 euro) ed eventualmente le spese di iscrizione per la frequenza di un corso di lingua o di formazione (fino a 750 euro).


Maggiori informazioni 

Per maggiori informazioni sulle borse, visita la pagina ufficiale sul sito di Giovanisì.


Guida alla candidatura 

La domanda (e la documentazione allegata prevista all’art. 9 del bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE.


Si accede al Sistema Informativo FSE con Carta sanitaria toscana/CNS abilitata/Carta d’identità elettronica ed un lettore smart card, oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).





Scadenza


Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.