Studio

Borse di studio per finanziamento ricerca in Italia sull’Interdisciplinarità della conoscenza

Redazione

Online il bando delle borse di studio per finanziamento ricerca in Italia sull’Interdisciplinarietà della conoscenza!

 

Descrizione dell’offerta

La Fondazione Franco e Marilisa Caligara per l’alta formazione interdisciplinare intende individuare due progetti di ricerca da sostenere attraverso il cofinanziamento di due assegni di ricerca banditi da Atenei italiani. I progetti devono essere caratterizzati, per metodologia e contenuti, dalla “Interdisciplinarità della conoscenza”.

 

Il cofinanziamento è finalizzato allo svolgimento di un’attività annuale di ricerca presso un’Istituzione universitaria italiana. I progetti devono avere carattere interdisciplinare, per metodologia e contenuti, e saranno scelti preferibilmente uno in ambito tecnico-scientifico, uno in ambito umanistico.

 

Condizioni di partecipazione

Il cofinanziamento allo sviluppo del progetto è di € 12.500, che saranno trasferiti al Dipartimento universitario di riferimento, previo accordo tra la Fondazione e il Dipartimento stesso. Il ricercatore si impegna a valutare preventivamente la disponibilità del proprio Dipartimento di riferimento a bandire e cofinanziare un assegno di ricerca nell’ambito del progetto presentato.

 

A seguito dell’individuazione dei progetti di interesse della Fondazione, sarà carico della Segreteria della Fondazione avviare con i Dipartimenti universitari di riferimento le pratiche necessarie per la predisposizione del bando di concorso per l’assegnazione dell’assegno di ricerca. L’assegno di ricerca sarà bandito e assegnato dal Dipartimento di riferimento secondo le normative vigenti.

 

Destinatari

I progetti possono essere presentati da studiosi italiani e stranieri, nati dopo il 1° gennaio 1980.

 

Requisito minimo di partecipazione:
il ricercatore che presenta il progetto deve aver conseguito il titolo di dottore di ricerca presso un’Istituzione universitaria di un Paese Europeo.

 

Maggiori informazioni

Leggere attentamente il BANDO

 

Guida alla candidatura

La domanda di partecipazione deve essere compilata on line su apposito modulo disponibile sul sito web della Fondazione – Sezione Bandi. A corredo della domanda i seguenti allegati devono essere inviati via mail all’indirizzo info@fondazionecaligara.it :

  • Programma di ricerca contenente le finalità, le modalità di svolgimento e i risultati attesi (massimo 5 pagine)
  • Autocertificazione dei dati anagrafici e titoli di studio ai sensi del D.P.R. 445/00
  • Curriculum vitae e lista di eventuali pubblicazioni
  • 2 lettere di presentazione di studiosi di Istituzioni universitarie, almeno una delle quali di un Ateneo Italiano e afferente al Dipartimento presso il quale si intende sviluppare il progetto

 

Scadenza

30 settembre 2016

 

 


  •