Studio

Borse di studio per Change the World, il grande Forum internazionale di studenti alle Nazioni Unite a New York

Redazione

A.A.A Borse di studio per Change the World, il grande Forum internazionale di studenti alle Nazioni Unite a New York

 

Descrizione dell’ente

Associazione Diplomatici è una ONG con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Dal 2000 ad oggi, attraverso una formazione complementare a quella scolastica e universitaria, ha preparato oltre 30.000 studenti di tutto il mondo sui temi dell’attualità e delle carriere internazionali i quali hanno poi preso parte ai Forum internazionali organizzati da AD alle Nazioni Unite o in altri contesti istituzionali in Italia e all’estero.

 

Descrizione dell’opportunità

Scopo dell’Associazione è quello di coinvolgere i migliori studenti del mondo e formarli nelle carriere internazionali, proprio per questo motivo sono state messe a disposizione più di 500 borse di studio per incentivare la partecipazione degli studenti più meritevoli al Change the World Forum 2019 a New York City.

 

Il Change the World Forum di New York è il prestigioso forum internazionale di studenti che si tiene ogni anno presso il quartier generale delle Nazioni Unite. Anche quest’anno, dal 28 marzo al 3 aprile marzo 2019, il Palazzo di Vetro dell’ONU ospiterà più di 2500 ragazzi provenienti da oltre 120 paesi differenti per confrontarsi sui temi più attuali dell’agenda politica globale: dalla difesa dei diritti umani alla sicurezza internazionale, passando per la promozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

 

Partecipanti

Al Forum partecipano ospiti internazionali di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale, ex capi di governo e ministri, alti rappresentati delle istituzioni ONU e campioni dello sport. L’edizione dello scorso anno è stata inaugurata dal 42° presidente degli Stati Uniti d’America, Bill Clinton.

 

Percorso

La partecipazione al Change the World prevede un corso di preparazione di 30 ore in lingua inglese (da dicembre a gennaio) che si articola in diversi momenti didattici arricchiti dalle collaborazioni scientifiche di Limes, ISPI e EastWest.

Destinatari dell’offerta: Studenti universitari

 

Borse di studio e selezione

Le borse vengono assegnate tramite colloquio di valutazione con lo staff didattico di Diplomatici. Saranno selezionati gli studenti che, nel corso del colloquio, mostrino forte motivazione a partecipare, interesse per le questioni internazionali e, in generale, per temi di attualità, nonché un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

Viene considerato un plus l’eventuale appartenenza ad associazioni, ONG ed esperienze pregresse in ambito internazionale (es. Erasmus, volontariato all’estero, stage, ecc.).

 

Guida alla candidatura

E’ possibile inviare la propria candidature attraverso la pagina ufficiale.

 

Scadenza

La deadline per l’invio delle candidature è il 30 Novembre 2019

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.