Studio

Borsa di ricerca Nicola Solimano e premi laurea su inclusione sociale e convivenza

Redazione

Sei interessato all’inclusione sociale, all’abitare umano e hai scritto una tesi al riguardo? Partecipa al Bando promosso dalla Fondazione Giovanni Michelucci e potrai vincere una borsa di ricerca dal valore di 3000 euro! 

 

 

Descrizione dell’ente

La Fondazione Giovanni Michelucci e il Gruppo del Melograno promuovono il bando per una Borsa di ricerca e due Premi di laurea, dedicati a Nicola Solimano.

 

 

Nicola Solimano per anni attento e sensibile ricercatore sociale della Fondazione Giovanni Michelucci. Con il suo lavoro critico e la particolare attenzione al progetto, al confronto e alla condivisione, ha contribuito a promuovere quell’idea di Nuova Città di Giovanni Michelucci, relativamente ai temi dell’inclusione sociale, della convivenza, dell’abitare urbano come misura della dimensione civile della società e della sua emancipazione.

 

Descrizione dell’offerta

La Borsa di ricerca ha come intento la valorizzazione di una visione inclusiva dell’abitare. Con lo scopo di trovare sempre degli strumenti di intervento, orientati a percorsi di contrasto alla marginalità, alla promozione dell’emancipazione partire prioritariamente dalle realtà e dalle esperienze toscane ma anche dalle altre regioni italiane.

 

Premi

Il suo valore è di € 3.000 mentre i due premi di tesi  di € 300,00.

I due premi si riferiscono a tesi di laurea o di dottorato discusse nell’anno 2018 riguardanti lo studio di percorsi e strumenti inediti di intervento per la predisposizione di modelli integrati e riproducibili di social housing, rigenerazione urbana e inclusione sociale.

 

Requisiti

  • avere massimo 35 anni 
  • essere laureati e dottori di ricerca nelle discipline inerenti  oppure operatori e volontari riconosciuti nell’ambito dell’accoglienza in una Università italiana o estera

 

Condizioni economiche

La selezione avverrà attraverso la valutazione delle proposte presentate, dei lavori di tesi e dei curricula.

Il concorrente selezionato svolgerà una attività di ricerca in rapporto con le strutture della Fondazione Giovanni Michelucci in relazione al progetto concordato per la durata specifica di sei mesi (da giugno a dicembre 2019). L’attività di ricerca avrà come centro di raccordo la sede della fondazione

La designazione dei vincitori sarà proclamata il giorno 19 aprile 2018

 

Guida alla candidatura

Il candidato dovrà presentare una breve illustrazione di una proposta di ricerca incentrata sui contenuti e la metodologia di lavoro sui diversi temi illustrati sopra.

La domanda di partecipazione in carta libera, dovrà pervenire alla Fondazione Giovanni Michelucci entro il 31 marzo 2019 e inviata esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo [email protected]

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli scarica il BANDO ufficiale o visita il sito dell’offerta

 

Scadenza

31 marzo

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile