Tirocinio Erasmus

Becoming Maestre: iniziativa di mentoring e accesso al lavoro nell’audiovisivo per talenti femminili under 36

Becoming Maestre cinema audiovisivo netflix
Redazione

Dopo il successo della prima edizione, aprono le nuove iscrizioni per partecipare alla seconda edizione dell’iniziativa di mentoring e accesso al lavoro rivolta al talento femminile italiano nell’audiovisivo


Sul sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/ aperte le iscrizioni alla seconda edizione di “Becoming Maestre – Un trampolino di lancio per una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità”.


L’iniziativa di mentoring e accesso al lavoro rivolta al talento femminile italiano nell’audiovisivo è ideata e sviluppata da Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix e fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.

Descrizione dell’offerta

Becoming Maestre è un progetto ideato dall’Accademia del Cinema ItalianoPremi David di Donatello e Netflix, che offe un percorso di alta formazione per 30 giovani professioniste under 36 nel settore cinematografico e audiovisivo.



Il progetto Becoming Maestre consiste in un percorso di tutoraggio professionalizzante rivolto al talento femminile italiano nell’audiovisivo. Esperti del settore formeranno le partecipanti che aspirano a lavorare nelle seguenti categorie della produzione cinematografica: regia, direzione della fotografia, montaggio, suono, effetti visivi digitali.


Due le novità più rilevanti della seconda edizione: l’inserimento di un quinto ambito professionale per la figura di producer e coordinator di effetti visivi digitali (VFX), che va così ad affiancare le categorie relative a regia, direzione della fotografia, montaggio e suono; inoltre, l’introduzione all’interno del programma di un’esercitazione pratica coordinata volta a massimizzare l’apprendimento e la sinergia tra le allieve.


Rimane invariata la formula creata con successo lo scorso anno che prevede la presenza di
una giuria d’eccezione, composta da Maestre e Maestri del cinema che hanno vinto e/o ricevuto
candidature ai Premi David di Donatello. I giurati selezioneranno le candidature e seguiranno le trenta allieve (sei per categoria) durante tutto il percorso.






Descrizione del progetto

Le partecipanti seguiranno:

  • sessioni di tutoraggio individuale e workshop (per ambito professionale), nelle quali le allieve avranno la possibilità di approfondire e sviluppare le competenze specifiche nella propria professione confrontandosi con le Maestre e i Maestri della propria disciplina;



  • masterclass collettive, che consentiranno alle allieve sia di approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale sia di fare rete, conoscendosi e interagendo tra loro, con la squadra di mentori e con altre grandi figure professionali del cinema e della serialità. Anche quest’anno importanti personalità del cinema e della serialità, italiane e internazionali, saranno coinvolte in queste sessioni collettive per portare la loro preziosa testimonianza alle allieve di Becoming Maestre.



  • sessioni di coaching con esperti specializzati nella formazione per aiutare le allieve ad acquisire o affinare skill complementari ma importanti, come la presentazione di un progetto o la gestione delle collaborazioni e del lavoro di squadra.



Al termine del programma di mentoring, un’apposita commissione selezionerà 5 partecipanti che avranno la possibilità di lavorare come assistenti nella produzione di film o serie tv con società partner di Netflix.




Destinatari

Il programma è rivolto a giovani donne under 36 che aspirano a lavorare nel settore della produzione cinematografica e della serialità televisiva.



Requisiti generali

La partecipazione al programma è vincolata a una serie di requisiti:

  • possesso di un diploma, di una laurea o aver partecipato ad un corso/scuola di cinema


  • possedere NON più di due esperienze professionali pregresse nell’ambito per il quale si presenta la domanda (regia, direzione della fotografia, montaggio, suono, post-produzione)


  • buona conoscenza della lingua italiana e inglese


  • età non superiore ai 36 anni





Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul programma Becoming Maestre, consultare il sito ufficiale dell’Accademia del Cinema Italiano e il BANDO di selezione.


Nota bene: La partecipazione al programma Becoming Maestre non prevede alcun costo di iscrizione e di partecipazione




Guida alla candidatura

Per inviare la propria candidatura è necessario registrarsi alla pagina web ufficiale e inviare il proprio CV, una lettera motivazionale e un video-presentazione.



Scadenza

31 agosto 2022


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile