Be natural be wild 2025: Concorso artistico a tema natura e creatività
Sei un artista? Partecipa al concorso Be Natural/Be Wild 2026! Scadenza candidature 16 gennaio 2026
- Dove: Biella, Polo Culturale Biella Piazzo
- Quando: da aprile 2026
- Destinatari: pittori, disegnatori e scultori maggiorenni residenti in Italia
Descrizione dell’ente
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella promuove il concorso Be Natural/Be Wild, iniziativa dedicata agli artisti che indagano il rapporto tra uomo e natura attraverso l’arte. Il progetto nasce nell’ambito del festival Selvatica – Arte e Natura in Festival, che animerà il Polo Culturale di Biella Piazzo a partire da aprile 2026, confermando la città come punto di riferimento per la creatività legata ai temi ambientali e alla sostenibilità.
L’obiettivo del concorso è valorizzare il dialogo tra arte e natura, stimolando riflessioni sul legame profondo tra essere umano e ambiente e sull’urgenza di riconnettersi alla “wilderness” attraverso la creazione artistica.
Descrizione del bando
L’edizione 2026 invita gli artisti a confrontarsi con il tema Tempo/Natura, esplorando tutte le sue dimensioni: ciclica, biologica, soggettiva, scientifica o simbolica.
Il tempo, che regola la vita naturale e umana, diventa così materia di indagine estetica e concettuale. Le opere potranno utilizzare tecniche tradizionali o sperimentali, affrontando il tempo come processo naturale, fenomeno percettivo o esperienza universale in dialogo con la Natura.
Con questa iniziativa, Biella – Città Creativa UNESCO – riafferma il proprio impegno verso gli Obiettivi ONU 2030, celebrando l’armonia tra artificio e natura rappresentata dal simbolo del Terzo Paradiso.
Cosa si offre
- Esposizione collettiva delle opere finaliste all’interno di Selvatica – Arte e Natura in Festival
- Inserimento delle opere in catalogo ufficiale
- Primo premio: acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e mostra personale nella successiva edizione del festival
- Premio gallerie: mostra personale presso una delle gallerie partner (A.MORE Gallery, BI-BOx Art Space, Salamon Fine Art, Galleria Moitre)
Requisiti
La partecipazione è gratuita ed è riservata a:
- Pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani o stranieri residenti in Italia
- Autori di opere realizzate su qualsiasi supporto (tela, carta, fotografia, scultura, collage, acquerello, incisione, ecc.)
Guida alla candidatura
Per partecipare, è necessario inviare all’indirizzo [email protected] (oggetto: “Be Natural/Be Wild”) la seguente documentazione:
- Immagine dell’opera (.jpeg, 300 dpi, dimensioni massime base + altezza 300 cm)
- Didascalia (titolo, tecnica, dimensioni)
- Testo illustrativo dell’opera (massimo 2.500 caratteri spazi inclusi)
- Curriculum vitae con elenco mostre personali e collettive
- 10 immagini di opere precedenti o del ciclo artistico di riferimento (.jpeg, 300 dpi)
- Scheda di iscrizione con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail)
Per maggiori informazioni consultare il bando ufficiale.
La giuria
Le opere saranno valutate da una giuria composta da:
- Carla Testore, Presidente
- Un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
- I galleristi Lorenza Salamon (Salamon Fine Art, Milano), Aristide Athanassiou (A.MORE Gallery, Milano), Irene Finiguerra (BI-BOx Art Space, Biella), Alessio Moitre (Galleria Moitre, Torino)
Le opere selezionate dovranno essere inviate alla sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Via Garibaldi 17, 13900 Biella) secondo le modalità comunicate ai finalisti.
Scadenza
16 gennaio 2026 ore 17.30