Skip to content

Tirocinio Erasmus

4 Novembre 2025

YEYS 2026. Vola a Bruxelles e partecipa ai dibattiti europei con giovani 18-25 anni

Il Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC) apre le candidature per Your Europe, Your Say! 2026, l’evento che coinvolge giovani adulti dai 18 ai 25 anni in dibattiti e workshop su temi europei.

  • Dove: Bruxelles, Belgio
  • Quando: 19-20 marzo 2026
  • Destinatari: giovani 18-25 anni

Your Europe, Your Say! (YEYS)

Dal 2010 il Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC) organizza Your Europe, Your Say! (YEYS), un evento che riunisce giovani provenienti dagli Stati membri dell’UE, dai paesi candidati e dal Regno Unito.

L’iniziativa offre ai partecipanti la possibilità di conoscere il lavoro dell’EESC, confrontarsi su temi rilevanti e lavorare come assemblea giovanile, formulando raccomandazioni integrate nel lavoro consultivo e politico del Comitato.

Specifiche dell’evento

L’edizione 2026 si terrà giovedì 19 e venerdì 20 marzo presso la sede dell’EESC a Bruxelles e comprenderà due sessioni plenarie e diversi workshop interattivi. Durante l’evento, i giovani potranno condividere idee, lavorare in gruppo e partecipare a dibattiti significativi, creando spazi di dialogo attivo e confronto.

L’edizione 2026 accoglierà 137 partecipanti, di cui 43 giovani adulti (18-25 anni) selezionati tramite call pubblica, tra individui e rappresentanti di organizzazioni giovanili o consigli nazionali dei giovani, più 15 giovani nominati dal Gruppo Giovani dell’EESC e fino a 5 giovani nominati dal European Youth Forum.

Requisiti

Tutti i partecipanti devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Avere una buona conoscenza dell’inglese, lingua ufficiale delle sessioni e dei workshop.
  • Avere tra i 18 e i 25 anni
  • Residenza in uno Stato membro UE, paese candidato o Regno Unito;
  • Accesso a internet;
  • Coinvolgimento o esperienza in organizzazioni della società civile a livello locale, regionale o nazionale;
  • Preferibilmente, non aver partecipato a eventi giovanili a livello europeo negli ultimi due anni.

Preparazione e follow-up

I partecipanti riceveranno materiali educativi per prepararsi ai dibattiti e ai workshop. Saranno incoraggiati a condividere quanto appreso con la propria comunità e a pubblicare aggiornamenti sui social media utilizzando l’hashtag #YEYS2026.

Condizioni economiche

Per i candidati selezionati e i delegati nominati, l’EESC provvederà a organizzare e coprire le spese di alloggio a Bruxelles e il trasporto di andata e ritorno (classe economy) in aereo, treno o bus tra il paese di residenza e Bruxelles.

L’EESC non coprirà le spese di viaggio dal luogo di residenza al punto di partenza (aeroporto o stazione ferroviaria) né quelle relative ai trasferimenti locali (taxi/treno/bus/metro) dall’aeroporto o dalla stazione a Bruxelles verso l’hotel o la sede dell’EESC.

Tutte le informazioni pratiche relative a viaggio, alloggio, documenti e assicurazione saranno comunicate ai partecipanti prima dell’evento. Le strutture dell’EESC sono accessibili alle persone con disabilità; eventuali esigenze speciali devono essere indicate al momento della registrazione.

Maggiori informazioni 

Per ulteriori informazioni sull’offerta visita la pagina ufficiale

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il form online

Scadenza 

30 novembre 2025

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile