Studio

Bando SUSI Commissione Fulbright: Borsa di studio in America per Italiani per 5 settimane

Redazione

Scopri il Bando SUSI: Borsa di studio per gli Stati Uniti della Commissione Fulbright per 5 settimane. Hai tempo fino all’11 Gennaio 2019 per candidarti!

Durata: 5 settimane

Periodo: Giugno – Agosto 2022

Destinatari: studenti di Laurea triennale fino ai 25 anni


Descrizione dell’offerta 

Lo scopo del programma SUSI – Study of the U.S. Institute for Students Leaders 2022  è offrire agli studenti l’opportunità di seguire corsi accademici su temi riguardanti il Civic Enagement, permettendo di ottenere una maggiore comprensione della cultura statunitense e al contempo di rafforzare le leadership skills nei loro specifici ambiti di studio.

Il Programma si svolgerà durante 5 settimane di studi accademici intensivi tra i mesi di giugno e agosto 2022, ed è rivolto a studenti italiani e stranieri (per gli stranieri è necessario avere residenza legale in Italia da almeno 5 anni) con età massima di 25 anni, che stiano frequentando il primo o secondo anno di Laurea triennale in discipline affini a quelle offerte da SUSI.



I borsisti devono avere una forte motivazione a partecipare al programma e devono dimostrare attitudini di leadership, sia attraverso una formazione accademica rilevante per le tematiche del programma sia attraverso attività rivolte alla comunità e attività extra-curricolari attinenti alle tematiche del programma.


Requisiti 

  • Studenti italiani con età massima di 25 anni che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle offerte da SUSI

  • Studenti stranieri con età massima di 25 anni e residenza legale in Italia da almeno 5 anni che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle offerte da SUSI

  • Ottima conoscenza della lingua inglese (preferibilmente certificata da certificazioni quali TOEFL, IELTS, CAMBRIDGE)

  • Candidati con limitata o nessuna precedente esperienza di studio o soggiorno negli USA


Condizioni economiche 

Il concorso offre ai borsisti la copertura totale delle spese previste di viaggio e per vitto e alloggio (nelle mense e nei dormitori delle università di destinazione) durante le 5 settimane di corso, compresi i viaggi studio previsti dal programma.

La copertura prevede anche l’assicurazione sanitaria offerta dal Dipartimento di Stato.

Maggiori informazioni 

Per maggiori informazioni sulle borse di studio visita la pagina ufficiale del programma


Guida alla candidatura

È possibile candidarsi ad una sola delle due borse offerte. Per la candidatura è necessario inviare via email tutti i documenti richiesti. Per tutti i dettagli consulta il bando o la pagina dell’offerta.

Le candidature ricevute verranno vagliate dalla Commissione Fulbright che, tra tutti i partecipanti, stilerà una lista di candidati che verranno intervistati in inglese in videochat su Skype.


Scadenza 

09 Gennaio 2022 alle 23.59


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.