Magazine

Assicurazione sanitaria all’estero: come funziona

medico
Redazione

La salute viene prima di tutto, anche in viaggio. Scopri come funziona dentro e fuori l’Europa e trova un’assicurazione sanitaria estero

 

Avere un’assicurazione sanitaria estero quando si viaggia è molto importante per evitare di dover spendere molti soldi in caso di emergenza.

 

In questo periodo, inoltre, con la ripresa graduale dei viaggi e le preoccupazioni legate al Covid-19, sempre più persone sentono il bisogno di tutelarsi quando si trovano all’estero, e per questo ricercano assicurazioni di viaggio che coprano anche le spese mediche e sanitarie.

 

In questo articolo ti spiegheremo come funziona l’assicurazione sanitaria all’estero: quali tutele esistono per i cittadini italiani in Europa grazie alla tessera sanitaria e quali assicurazioni di viaggio comprendono anche una copertura per spese medico-sanitarie all’estero.

 

 

Assicurazione sanitaria estero: copertura con tessera sanitaria italiana

bandiera italiana

 

La tessera sanitaria italiana, sul retro, presenta la Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M.). Si tratta di un documento che dimostra di essere assicurati almeno in un paese dell’UE – in questo caso, l’Italia.

 

Con la T.E.A.M., qualsiasi cittadino europeo che si trova all’estero per un breve periodo (di vacanza, studio o lavoro), ha diritto a ricevere assistenza sanitaria nell’Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo dei cittadini del paese in cui ci si trova.

 

Questo significa che è possibile ricevere assistenza medica anche gratuitamente, se nel paese in questione la legge prevede la gratuità del servizio. Questo però varia da paese a paese e a seconda del tipo di assistenza richiesta (visita medica generica, pronto soccorso etc.).

 

Con la TEAM è possibile anche chiedere il rimborso per spese mediche sostenute in un altro paese durante un viaggio. In alcuni casi, potrebbe esserti richiesto di pagare un ticket, per cui il rimborso riguarderà solo la differenza tra quanto pagato all’estero e il costo del ticket.

 

Ma attenzione: la tessera TEAM

  • non è un’alternativa all’assicurazione sanitaria di viaggio. I costi per l’assistenza sanitaria privata non sono inclusi nella copertura della TEAM.
  • non copre i costi del volo di ritorno al proprio paese in caso di necessità/malattia.
  • non garantisce sempre servizi gratuiti: alcuni servizi che in Italia sono gratuiti potrebbero non esserlo in un altro stato.

 

Per ricevere assistenza sanitaria all’estero in UE con la tessera sanitaria italiana, basta recarsi dal medico o dalla struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM.

 

Scopri di più sulla tessera europea assistenza malattia (TEAM) e sulle possibilità di rimborso con la tessera TEAM.

 

assicurazione sanitaria estero

 

Assicurazioni di viaggio che comprendono assicurazione sanitaria estero

1) Viaggi Sicuri Assicurazioni

Le assicurazioni Viaggi Sicuri coprono naturalment le spese mediche all’estero, il prolungamento del tuo soggiorno per motivi di salute, il rimpatrio sanitario fino a casa e il rientro accompagnato da un medico.

 

Inoltre, le polizze assicurative di viaggi sicuri includono una copertura Covid-19 per cui non è richiesto nessun supplemento!

 

Scopri i pacchetti assicurativi:

 

 

2) Assicurazioni AXA

Nei pacchetti per le assicurazioni di viaggio AXA sono incluse diverse misure di assicurazione sanitaria all’estero:

Protezione base:

  • spese mediche
  • assistenza sanitaria in viaggio
  • servizio clienti AXA 24/7

 

Protezione media:

  • spese mediche
  • assistenza sanitaria in viaggio
  • assistenza sanitaria a parenti rimasti a casa
  • servizio clienti AXA 24/7

 

Assicurazione schermo totale:

  • spese mediche
  • assistenza sanitaria in viaggio
  • infortuni di viaggio e/o volo
  • assistenza sanitaria a parenti rimasti a casa
  • servizio clienti AXA 24/7

 

Il massimale delle spese medico-sanitarie coperte può variare a seconda del pacchetto assicurativo. Scopri di più sulle diverse possibilità di assicurazione sanitaria all’estero e richiedi un preventivo gratuito online.

 

assicurazione sanitaria estero

 

3) Columbus Assicurazioni

Le assicurazioni di viaggio Columbus si dividono in 4 tipologie:

  1. A = Assistenza medica
  2. AB = Assistenza medica + Bagaglio smarrito
  3. ABC = Assistenza medica + Bagaglio smarrito Cancellazione/annullamento viaggio
  4. AN = Assicurazione annuale/multiviaggio

 

La particolarità di queste polizze è che hanno una copertura illimitata delle spese mediche all’estero! Per i viaggi in Italia, invece, il massimale per le spese mediche è di 10.000€.

 

Si tratta di un’assicurazione sanitaria estero completa, che copre anche eventuali spese mediche e ospedaliere in caso di malattia a seguito di contagio da coronavirus.

 

 

4) Frontier Italia assicurazioni di viaggio

I pacchetti assicurativi di Frontier sono di tre tipi: base, smart e top. Tutte coprono le spese mediche all’estero, anche di ricovero o per rimpatrio di emergenza, e l’assistenza ai propri famigliari a casa o presso la propria abitazione.

 

Con le assicurazioni Frontier non è prevista alcuna franchigia per le spese mediche e sono incluse anche le spese legate al covid-19.

 

Nel pacchetto top, inoltre, sono coperti – oltre ad annullamenti e ritardi del volo – anche infortuni ed eventuali interruzioni del viaggio.

 

assistenza sanitaria

 

5) Assicurazione sanitaria estero con Holins

Holins è un’agenzia assicurativa italiana che si occupa esclusivamente di assicurazioni di viaggio. Sul loro sito, puoi richiedere un preventivo veloce compilando un semplice form in pochi secondi.

 

In particolare, Holins offre assicurazioni sanitarie di viaggio specifiche per gli Stati Uniti, il Canada, la Thailandia e l’Australia.

 

 


Disclaimer: alcuni link presenti in questo articolo contengono affiliazioni, che ci permettono di ottenere piccole quote sui ricavi dei siti web linkati. Non sono pubblicità, ma recensioni di servizi che riteniamo validi. Per te non cambia nulla: le informazioni che vedi ed eventuali prezzi non cambiano. Con ogni clic, però, sostieni indirettamente il lavoro di Scambieuropei.  

 

 


  •