Tirocinio Erasmus

Artists Development Programme: Residenza artistica a Parigi di 3 mesi per artisti under 35

cantanti francesi
Redazione

Sei un artista emergente under 35? Candidati all’edizione 2023 di Artists Development Programme per vincere un soggiorno a Parigi. Scadenza candidature 31 marzo 2023!


Descrizione dell’ente


L’Artists Development Programme è un’iniziativa presentata dalla Banca Europea per gli investimenti in collaborazione con Cité internationale des arts.


L’Istituto BEI (Banca Europea per gli investimenti) nasce per promuovere e sostenere iniziative sociali, artistiche, culturali e accademiche tra artisti, associazioni, cooperative e istituti sparsi in tutta Europa e il pubblico.


Una delle sue iniziative di punta è proprio l’Artists Development Programme attraverso cui giovani artisti emergenti avranno la possibilità di soggiornare in un paese europeo per un breve periodo.

La Cité internationale des arts è un centro di residenza che riunisce artisti e professionisti della cultura nel cuore di Parigi, consentendo loro di lavorare a progetti creativi o di portare avanti progetti di ricerca in tutte le discipline.



Descrizione del bando


L’Artists Development Programme offre agli artisti visivi europei una residenza artistica sotto la guida di un artista di fama internazionale, (l’edizione 2023 vede la partecipazione dell’artista italo-francese Tatiana Trouvé).


L’iniziativa consente agli artisti di sviluppare creatività e competenze e di lavorare alla produzione di un’opera d’arte senza alcun vincolo materiale.


Al termine del programma, sono previsti una serie di eventi tra cui: una mostra, la presentazione degli artisti a eventi pubblici e, in genere, l’acquisizione delle opere del programma da parte della BEI per arricchire la sua collezione di arte contemporanea.





Cosa si offre

In caso di selezione, l’artista potrà usufruire di:


  • Uno studio abitabile presso la sede del Marais della Cité internationale des arts (spazio di lavoro e di vita arredato con wifi);



  • Un’indennità giornaliera forfettaria di 80 euro (ottanta euro) per coprire le spese di soggiorno durante la residenza e tutti o parte dei costi di produzione.



  • Un contributo alla produzione di 500 euro (cinquecento euro) all’inizio della residenza e un’indennità di 1 000 euro (mille euro) alla fine della residenza, a condizione che l’artista abbia prodotto un’opera o un corpo di opere.



  • Il viaggio di andata e ritorno per Parigi.





Requisiti


Per partecipare al bando è necessario soddisfare i seguenti requisiti:


  • Essere nati dopo il 1° gennaio 1988 (nel caso di un duo di artisti, entrambi i membri devono avere un’età non superiore ai 35 anni).



  • Essere cittadini dell’UE (nel caso di un duo di artisti, entrambi i membri devono essere cittadini dell’UE), oppure provenienti da uno dei seguenti paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina o da Bulgaria, Croazia, Finlandia, Ungheria, Lussemburgo e Slovacchia.


  • Ottima conoscenza della lingua inglese.





Guida alla candidatura


Per candidarsi è necessario compilare il FORM in tutte le sue parti.




Maggiori informazioni


Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale.




Scadenza


31 marzo 2023






SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’!



Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile