Artist in Residence Program: Residenza artistica negli Stati Uniti per artisti con progetti di fotografia
Se sei appassionato di fotografia o di digital imaging parti per New York con il progetto Artist in Residence Program, residenza artistica a supporto dei giovani talenti
Descrizione dell’ente
Light Work fondata nel 1973 è un’organizzazione no profit che sostiene in maniere diretta artisti emergenti che lavorano con la fotografia e il digital imaging.
Uno dei principali progetti dell’organizzazione è “l’Artist-in-Residence Program” con il quale negli anni sono stati ospitati oltre 350 artisti che oggi sono artisti riconosciuti e apprezzati a livello globale.
Descrizione dell’offerta
Ogni anno, Light Work offre un mese di residenza per 12/15 artisti che verranno selezionati secondo le regole dell’organizzazione.
I candidati selezionati saranno ospitati nella sede del Light Work a Syracuse NY. Il soggiorno prevede 5 mila dollari di stipendio, un appartamento attrezzato, uno studio digitale privato, una camera oscura privata, l’accesso 24 ore su 24 alle strutture disponibili e tutto il supporto dello staff.
Obiettivi del programma
L’obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e finalizzato ai processi creativi fotografici o di image-based media per i partecipanti.
Alla fine del soggiorno il lavoro prodotto dall’artista durante la permanenza entrerà a far parte della Light Work Collection e pubblicato in un’edizione speciale del Contact Sheet: The Light Work Annual.
Destinatari
Il programma di residenza internazionale è aperto a tutti gli artisti che lavorano nella fotografia o nei media basati sulle immagini
Guida alla candidatura
Per ulteriori informazioni e per candidarsi consultare il sito ufficiale.
Scadenza
1 Luglio 2025 per residenza 2026