Skip to content

Scambi Culturali

6 Novembre 2025

Training course in Romania su empowerment giovanile dal 22 al 29 novembre 2025

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un Training course in Romania su empowerment giovanile ed inclusione dal 22 al 29 novembre 2025

  • Quando: dal 22 al 29 novembre 2025
  • Dove: Sfântu Gheorghe, Romania
  • Destinatari: 4 partecipanti(18+)
  • Titolo del progetto: “Core values Building Skills for Empowerment and Inclusion”

Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di 4 partecipanti per un Training Course in Romania, che si terrà dal 22 al 29 novembre 2025 nella città di Sfântu Gheorghe. Il progetto, intitolato “Building Skills for Empowerment and Inclusion”, è un’iniziativa finanziata dal programma Erasmus+ e mira a formare 40 youth workers da diversi paesi europei.

L’obiettivo principale del corso è fornire ai partecipanti metodi e strumenti innovativi di educazione non formale per promuovere l’empowerment e l’inclusione tra i giovani con minori opportunità.

Cosa imparerai durante il corso?

Il training si basa su una metodologia pratica e interattiva, che include sessioni plenarie, attività di gruppo, giochi, workshop e visite di studio.

Durante il progetto imparerai a:

  • Comprendere i principi dell’educazione non formale: Scoprirai tecniche creative come il mind mapping, il journaling e l’uso di piattaforme digitali come Youthpass, Miro e Padlet.
  • Sviluppare competenze di facilitazione: Acquisirai le abilità necessarie per pianificare e realizzare attività per i giovani che siano inclusive e sensibili alle diverse culture.

    Promuovere la consapevolezza interculturale: Parteciperai a serate culturali e attività di scambio per rafforzare la tua capacità di gestire le dinamiche di gruppo in contesti multiculturali.
  • Supportare i giovani con minori opportunità: Apprenderai a creare programmi su misura per ragazzi che affrontano difficoltà, con un focus su inclusione e sviluppo delle competenze.

ll corso è facilitato da un team di formatori internazionali esperti e il programma è stato pensato per offrirti un’esperienza di apprendimento completa e pratica.

Condizioni economiche

  • Vitto e alloggio completamente coperti dal programma Erasmus+
  • Rimborso delle spese di viaggio fino a 309 euro, previa presentazione dei biglietti originali
  • Quota Scambieuropei: 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2025 comprensiva di assicurazione infortuniLa quota va pagata solo in caso di selezione e valida anche per il successivo progetto

Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK

Requisiti

  • Età minima: 18 anni (nessun limite massimo)
  • Interesse per l’educazione non formale, il lavoro con i giovani e l’inclusione
  • Buone capacità comunicative e apertura interculturale
  • Discreta conoscenza lingua inglese per poter comunicare
  • Il progetto si rivolge in particolare a youth workers, educatori, formatori o volontari che siano appassionati del lavoro con i giovani su temi come l’empatia, l’inclusione e i valori civici e in generale chi ha esperienza, anche minima, nel lavoro con e per i giovani

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • trasporti di viaggio per viaggi verranno rimborsati a fine progetto entro dei massimali calcolati da un calcolatore europeo come riportato nell’infopack( 309 euro). Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Ulteriori informazioni saranno fornite ai candidati selezionati.
  • Quota Scambieuropei: 60 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2025, necessario in quanto comprensivo di assicurazione infortuni e 20 euro come quota progetto per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti, gestione delle selezioni, promozione del progetto, dissemination ecc ecc. Da pagare solo se selezionati

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta l’INFOPACK

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura sottostante





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      Dimostra di essere umano selezionando chiave.

    Scadenza

    Il prima possibile e fino ad esaurimento posti

    Volontaria del Servizio Civile con un background in giornalismo e comunicazione, attualmente sta completando la magistrale in Relazioni Internazionali. Appassionata di affari europei e geopolitica.