Tirocinio Erasmus

Progetto Anpal: Giovani Programmatori e Sviluppatori per giovani NEET

app per viaggiare
Redazione

In Italia si registra una domanda elevata di competenze digitali e figure professionali specializzate nel settore Ict. Tuttavia si riscontra un elevato tasso di difficoltà di reperimento delle professioni tecnico informatiche. Per questo ANPAL ha dato il via al progetto nazionale “Giovani Programmatori nel settore Ict”

 

Descrizione del progetto

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro – ANPAL ha pubblicato il progetto Giovani Programmatori e Sviluppatori riservato a ragazzi e ragazze Neet e che propone percorsi sperimentali di formazione specialistica, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, per rispondere ad una sempre più elevata richiesta di competenze digitali e figure professionali specializzate nel settore ICT.

 

 

 

Al termine del percorso formativo, i giovani acquisiranno conoscenze approfondite sui più diffusi linguaggi di programmazione, sulle principali regole della programmazione strutturata, sulle diverse tipologie di applicazioni software e dei principali sistemi operativi, unitamente ad adeguate competenze grafiche e tecniche per determinare e verificare il livello di accessibilità e usabilità dei programmi.

 

Obiettivi del progetto

Il progetto è pensato per:

  • formare i/le giovani e attestare le competenze finali
  • accompagnare l’inserimento lavorativo, anche al di fuori del territorio regionale dove si è svolto l’intervento
  • provvedere all’acquisizione, per un numero predeterminato di loro, delle Certificazioni Ict pertinenti per le figure professionali, per garantire la maggiore spendibilità sul lavoro delle competenze acquisite nei contesti lavorativi di riferimento.

 

Caratteristiche del progetto

Finanziato nell’ambito del Programma Operativo Iniziativa Occupazione Giovani., il progetto propone percorsi di educativi per formare le seguenti figure professionali:

 

  • Programmatori Java
  • Web developer junior
  • Mobile developer junior
  • Data scientist junior

 

Requisiti

Il progetto è pensato per giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), che hanno aderito al Programma Iniziativa Occupazione Giovani e che rispettino i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • Non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formaizone
  • Non siano inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari o in altre misure del PON IOG
  • Siano disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del D.Lgs. 150/2015 del 14 Settembre 2015
  • Abbiano residenza sul territorio nazionale.

 

Condizioni economiche

L’iniziativa è promossa da Anpal e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog).

La dotazione finanziaria dell’intervento è pari a € 4.800.000 

 

Certificazioni

È prevista l’attestazione delle competenze e l’acquisizione delle Certificazione ICT quali Microsoft, Oracle, Zend, Android ATC, SAS, EMC e Cloudera utili a garantire una maggiore spendibilità delle competenze acquisiti nei contesti lavorativi di riferimento.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sui progetti, sugli enti attuatori della formazione e sulle sedi in cui si terranno i corsi Anpal.gov.it.

 

Guida alla candidatura

Per le modalità di partecipazione ai percorsi formativi è necessario rivolgersi ai singoli enti che li organizzano, consultabili sulla pagina dedicata al progetto.

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile