Magazine

Alquimétricos (/al.kiˈmɛ.tɾi.kos/), giocattoli sostenibili, open-source e fai-da-te

Redazione

Siamo The Connective, una cooperativa di consulenza e ricerca nata per supportare la transizione alla nuova Economia dei Commons, sostenendo idee di imprenditorialità con fini sociali.

Pensiamo che Alquimétricos costituisca una preziosa proposta a favore dei principi di universalità, gratuità e sostenibilità dell’educazione, in cui crediamo.

Inoltre, consideriamo il suo formato offline un importantissimo valore aggiunto, che permetterà a genitori e famiglie di dimenticare connessioni internet e touch screen per apprezzare la bellezza del gioco insieme.

Il 3 Giugno 2020, lanceremo una campagna di crowdfunding sulla piattaforma online Goteo per sostenere il progetto, ma, ancora prima che ciò avvenga, ci piacerebbe invitarvi a prender parte attiva in questa esperienza, essendo tra i primi a conoscere la storia di Alquimétricos ed aiutandoci a renderla visibile al mondo!

Alquimétricos nasce 5 anni fa dall’ idea del produttore e artista Fernando Daguanno, per permettere ai bambini delle favelas argentine, esclusi da molte risorse educative, di giocare con materiali altamente formativi, sostenibili e soprattutto gratuiti.

Con il tempo Alquimétricos è cresciuto e migliorato, mediante la partecipazione a iniziative culturali (tra cui il Red Bull Basement Hacker Residence) la collaborazione con il MIT Media Lab and Lemann Foundation’s Creative Learning Challenge e l’expertise di tanti innovatori ed artisti entusiasti.

Questo gli ha permesso di raggiungere importanti obiettivi, significative soddisfazioni e riconoscimenti, tra cui, nel 2018, il premio ArciTec per l’arte, la scienza e la tecnologia.

Ora Alquimétricos vorrebbe fare un passo in più, rendendo i suoi contenuti disponibili gratuitamente in open-source a tutto il mondo, in modo che i bambini di tutte le nazionalità, ma anche educatori e genitori, ne possano beneficiare!

Tuttavia, perché questo avvenga, avrà bisogno di ottenere tutto il supporto possibile da chi crede in un’educazione inclusiva e sostenibile.

Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili su http://alquimetricos.com/index-en/ e dal momento della pubblicazione, la campagna di crowdfunding sarà accessibile mediante il link https://www.goteo.org/project/toys-for-quarantine

Diventate parte di questa esperienza! Se anche voi credete nel progetto e volete contribuire alla sua diffusione, ci sono tanti modi in cui potete aiutare: condividendo la nostra storia con i vostri lettori, dandoci il vostro feedback, supportando la nostra campagna comunicativa…

Il vostro ruolo sarà essenziale a far sì che Alquimétricos possa diventare disponibile in tutto il mondo!

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.