Lavoro

Lavoro e Stage all’Agenzia Europea per la Difesa

Redazione

Lavoro e Stage all’Agenzia Europea per la Difesa a Bruxelles. Scopri quali sono i requisiti di candidatura e invia la tua domanda  

 

Dove: Bruxelles, Belgio

Inizio e durata: a seconda dell’offerta

Scadenza: variabile

 

 

Descrizione dell’ente

L’Agenzia europea per la difesa (AED o EDA) è stata istituita il 12 luglio 2004 ed è disciplinata dalla decisione del Consiglio (PESC) 2015/1835 che definisce lo statuto, la sede e le norme operative dell’Agenzia europea per la difesa.

 

L’Agenzia ha sede a Bruxelles. Il compito principale dell’EDA è sostenere il Consiglio e gli Stati membri nei loro sforzi volti a migliorare le capacità di difesa dell’Unione nel settore della gestione delle crisi. L’Agenzia sostiene anche la politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC), sia nella sua attuale situazione che negli sviluppi futuri.

 

 

Lavoro all’Agenzia Europea per la Difesa

L’Agenzia Europea per la Difesa pubblica sul proprio sito le posizioni aperte per lavorare o fare uno stage presso questa istituzione. Per quanto riguarda gli stage, è possibile candidarsi per un massimo di tre posizioni, specificando l’ordine di preferenza nella lettera motivazionale.

Vengono accettate solo le candidature inviate tramite il portale online dell’Agenzia Europea per la Difesa. Non vengono considerate candidature spontanee.

 

LAVORO

L’Agenzia Europea per la Difesa offre contratti di lavoro per tre diverse categorie: Temporary Agents, Contract Agents e Seconded National Experts.

 

bandiera unione europea

 

 

Temporary Agents all’Agenzia Europea per la Difesa

I Temporary Agents (agenti temporanei) hanno un contratto per un massimo di 4 anni, rinnovabile una sola volta per un massimo di 4 anni. Periodo di prova di 9 mesi.

 

I posti dei Temporary Agents sono classificati come segue, in base a doveri e responsabilità:

 

  • Administrators’ function group (AD), suddiviso in 12 gradi (AD 5 – AD 16), corrispondenti a compiti scientifici, tecnici, amministrativi e di consulenza.
  • Assistants’ function group (AST), suddiviso in 11 gradi (da AST 1 a AST 11), corrispondenti a mansioni esecutive, tecniche e di ufficio.

 

 

Contract Agents all’Agenzia Europea per la Difesa

I Contract Agents (agenti contrattuali) possono avere un contratto da 3 mesi fino a 4 anni, rinnovabile una sola volta per un massimo di 5 anni.

 

I posti dei Contract Agents sono classificati come segue, in base a doveri e responsabilità:

  • Compiti tecnici amministrativi, di consulenza, linguistici e equivalenti (Function Group IV);
  • Redazione bozze, contabilità, compiti esecutivi e altri compiti tecnici equivalenti (Function Group III);
  • Compiti di segreteria, management dell’ufficio e altre attività equivalenti (Function Group II);
  • Attività di servizio di supporto manuale e amministrativo (Function Group I).

 

Il periodo di prova è di 6 mesi in FG I e 9 mesi in FG II-IV

 

Per ulteriori informazioni su agente temporaneo e agente contrattuale, consultare lo statuto del personale dell’EDA

 

 

Seconded National Experts per l’Agenzia Europea per la Difesa

I Seconded National Experts (esperti nazionali trasferiti) consentono all’EDA di trarre beneficio dalle conoscenze e dall’esperienza professionale di alto livello, in particolare nei settori in cui tale esperienza non è disponibile all’interno dell’Agenzia.

 

I SNE rimangono al servizio del loro datore di lavoro per tutto il periodo di trasferimento e continuano a essere pagati da tale datore di lavoro. Il trasferimento è stabilito attraverso un accordo tra EDA e il datore di lavoro e dura da 2 mesi a 3 anni. Può essere rinnovato successivamente per un totale di quattro anni.

 

Per ulteriori informazioni, consultare le regole SNE.

 

 

Maggiori informazioni lavoro all’EDA

Scopri tutte le posizioni aperte per un lavoro all’Agenzia Europea per la Difesa.

Visita le FAQ.

 

 

Stage all’Agenzia Europea per la Difesa

Il programma di stage dell’Agenzia Europea per la Difesa è rivolto ai neolaureati che desiderano entrare nel mondo del lavoro in un’organizzazione al cuore della cooperazione per la difesa in Europa.

 

Il percorso formativo nasce con l’obiettivo di permettere ai giovani stagisti di applicare le conoscenze acquisite durante gli studi all’interno di un ambiente lavorativo dinamico e internazionale. Durante il periodo di tirocinio, le risorse saranno supervisionate da personale qualificato e contribuiranno allo sviluppo di un progetto specifico all’interno dell’Agenzia.

 

Per fare domanda, sarà necessario aver completato almeno il primo ciclo (minimo tre anni) di un corso di studi universitario e aver ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di chiusura del bando.

 

 

Requisiti

Per fare domanda di stage all’EDA, si richiedono i seguenti requisiti:

  • essere cittadino di uno Stato membro appartenente all’Agenzia
  • avere una laurea attinente alla posizione per cui ci si candida (Es. scienze politiche, management…)
  • avere ottima conoscenza di almeno due lingue degli Stati membri partecipanti, di cui una deve essere l’inglese (livello C1/C2).
  • la conoscenza di ulteriori lingue degli Stati membri costituisce un vantaggio ai fini del processo di selezione
  • non avere già svolto attività di stage o lavoro presso un’Istituzione Europea per più di 6 settimane

 

 

Maggiori informazioni stage all’EDA

Scopri tutte le possibilità di stage all’Agenzia Europea per la Difesa.

Visita le FAQ.

 

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda è necessario registrarsi al sito, individuare la vacancy di interesse e presentare l’application form online, seguendo le indicazioni del bando sul sito ufficiale.

Qui trovi tutte le informazioni sulla procedura di selezione.

 

 

  • 
  •