Magazine

Affitta un finlandese. Una vacanza gratis in Finlandia per imparare ad essere felici

Redazione

Scopri come partecipare ad una vacanza gratis in Finlandia per imparare ad essere felici: Affitta un finlandese ed esplora la stupenda natura del Paese!

 

Per il secondo anno consecutivo, la Finlandia è il Paese più felice al mondo, secondo il “The World Happiness Report 2018 – 2019” dell’ONU, parte del progetto Sustainable Development Solutions Network.

 

 

 

Qual è il segreto dei Finlandesi? La loro natura, letteralmente. Mentre negli altri Paesi del mondo si va in terapia, i finlandesi indossano un paio di scarponcini e si addentrano nel bosco. Il programma ‘Rent a Finn’ è l’opportunità perfetta per ritrovare la calma, imparando dalle persone più felici al mondo.

Secondo i Finlandesi la natura è, quindi, fonte di salute: l’aria pulita aiuta a prevenire la depressione e a ridurre l’ansia, l’ambiente naturale aiuta a ridurre la pressione sanguigna, la sauna aiuta a rimuovere le tossine e ad alleviare lo stress, il silenzio produce effetti simili alla meditazione. Non a caso l’aria della Finlandia è la più pulita al mondo ed oltre il 70% del territorio è ricoperto da boschi. 

 

Conosci un finlandese? Se sì, digli che vorresti andare a fargli visita e chiedigli qual è il suo luogo naturale preferito. Se non conosci finlandesi, prova a cercarli online utilizzando l’hashtag #rentafinn, magari qualche finlandese sta già cercando proprio te.

Il programma dispone comunque di otto guide della felicità ufficiali, con età e background diversi. Ad esempio, Hanna, una professionista di IT-marketing e studente di economia del turismo, ha una passione per la natura finlandese e adora condividere le sue meraviglie con i viaggiatori; Laura, Joni e il loro cane Watti, una famiglia di Sodankylä nella Lapponia settentrionale, adorano le attività all’aperto durante tutto l’anno.

 

 

 

Oppure Timo, che risiede con sua moglie Päivi e il loro cane Mosku nella città di Hämeenlinna, Finlandia meridionale, gestisce musei e mostre per il National Parks and Wildlife Service Finland.

I turisti selezionati verranno ospitati dalle guide ufficiali nelle loro case e parteciperanno alle tipiche attività estive finlandesi, come andare a pescare, raccogliere dei frutti di bosco e la sauna. Questo programma offre l’occasione unica di conoscere gli aspetti più tipici e caratteristici della Finlandia, di visitare luoghi naturali meravigliosi e scoprire anche i posti più nascosti, imparando allo stesso tempo i segreti per svolgere una vita più equilibrata e più felice.

 

Per partecipare basta inviare un video in cui si parla di sé, del proprio rapporto con la natura, e in cui si spiega il motivo per cui si vuole visitare la Finlandia. Inoltre è necessario compilare l’apposito application form che si trova sul sito ufficiale. I vincitori avranno la possibilità di trascorrere 3 giorni in Finlandia, con spese di viaggio e di alloggio coperte da Visit Finland.com.

Se senti il bisogno di riavvicinarti alla natura e di prendere una pausa dalla tua stressante vita di città, questa è l’avventura giusta per te. In pochi giorni potrai vivere esperienze indimenticabili che ti aiuteranno a liberare la mente e ti permetteranno di conoscere luoghi incantevoli attraverso la passione dei Finlandesi per il loro territorio. Chissà, magari tornerai a casa sentendoti felice come un Finlandese!

 

 

Fonti: rentafinn.com e SiViaggia

 

 

  • 
  •