Skip to content

Capacity Building ActionAid Italia: Formazioni e workshop gratuiti per attiviste/i 18-30 anni

Se vuoi unire la tua lotta per la giustizia climatica, i diritti sociali e i femminismi a quella di attivisti globali, il programma di Capacity Building per l’Attivismo è ciò che fa per te.

Descrizione del programma

Promosso da ActionAid Italia nell’ambito di Global Platform Italia, “Capacity Building per l’Attivismo” è un programma gratuito di supporto per attiviste/i tra i 18 e i 30 anni che vogliono acquisire competenze per creare campagne e mobilitare altre persone.

Il programma prevede tra marzo e dicembre un ciclo di formazioni e workshop, sia in presenza che on-line, insieme ad attiviste e trainer dall’Italia e dalla rete delle Global Platforms, spazi a supporto dell’attivismo giovanile presenti in Africa, Asia e Europa.

È richiesto un impegno di circa 4 ore settimanali, da febbraio a dicembre. Le attività online si svolgeranno ogni mercoledì dalle 18:00 alle 20:00, mentre gli incontri in presenza saranno programmati nei weekend.

Metodologia

Il programma prevede un approccio partecipativo, basato sull’applicazione di metodologie femministe, che permette di acquisire competenze pratiche per la progettazione di campagne e il community organizing.

Negli anni scorsi il programma ha ospitato attiviste impegnate in mobilitazioni sulla salute riproduttiva, riforma della legge sulla cittadinanza, tutela dell’ambiente e contrasto all’antimeridionalismo.

Come funziona il programma

Il programma si sviluppa in diverse fasi:

  • Creazione di un manifesto individuale su bisogni, obiettivi e visione di cambiamento
  • Introduzione sui principi: Leadership Femminista, Metodo del Consenso, Global Platform Learning Principles, etc.
  • Laboratori sulla strategia delle mobilitazioni (Stakeholder mapping, Teoria del Cambiamento, strumenti di acdvocacy e campaigning, etc.)
  • Applicazione pratica: sviluppo delle azioni e dei messaggi di campagne e attivazioni.

Inoltre, sarà possibile partecipare a incontri e attività con attivistɜ delle rete delle Global Platform

Informazioni pratiche

La partecipazione gratuita

E’ richiesta solo una copertura autonoma per i viaggi e gli alloggi nelle attività in presenza, a seconda delle possibilità individuali.

Impegno richiesto: circa 4 ore settimanali, da febbraio a dicembre. Le attività online si terranno ogni mercoledì dalle 18:00 alle 20:00, mentre gli incontri in presenza saranno programmati nei weekend.

Lingua del progetto

Alcune attività saranno in inglese, ma sarà fornito supporto con traduzioni.

Riconoscimenti

Al termine del programma, verrà rilasciato un open-badge per attestare le competenze acquisite.

Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli del programma e per candidarsi, consultare il sito https://www.actionaid.it/ e compilare il form online

Per ulteriori dettagli, i selezionati saranno contattati prima dell’avvio ufficiale del programma.

Scadenza

2 febbraio 2025

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile