Accademia di Francia: 16 Borse di Studio per residenza artistica e di ricerca a Roma
Sei un artista, scrittore o ricercatore di lingua francese? Candidati al concorso dei borsisti 2026-2027 dell’Accademia di Francia a Roma Villa Medici! Scadenza candidature 15 ottobre 2025
- Dove: Roma, Villa Medici
- Quando: settembre 2026 – agosto 2027
- Durata: 12 mesi
- Destinatari: artisti, scrittori e ricercatori francofoni di qualsiasi nazionalità
Descrizione dell’ente
Ogni anno, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Roma per una residenza di un anno dedicata alla creazione, alla sperimentazione e alla ricerca.
Il programma accoglie artisti, scrittori e ricercatori affermati di lingua francese provenienti da ogni parte del mondo e appartenenti a discipline che spaziano dalla creazione artistica e letteraria alle arti applicate, dalla storia e teoria dell’arte al restauro di opere e monumenti.
Descrizione del bando
Le candidature per il concorso dei borsisti 2026-2027 sono aperte dal 4 settembre 2025 (mezzogiorno) al 15 ottobre 2025 (mezzogiorno, ora di Francia metropolitana).
I candidati selezionati saranno invitati a trascorrere dodici mesi a Villa Medici, un contesto d’eccellenza per la ricerca interdisciplinare e la creazione artistica. Ogni borsista avrà l’opportunità di sviluppare un progetto personale o collettivo che rifletta i propri interessi di ricerca e la motivazione alla base del soggiorno a Roma.
Condizioni di selezione
Per partecipare al concorso è necessario:
- Presentare una sola candidatura per edizione.
- Aver compiuto 18 anni alla data di chiusura delle iscrizioni.
- Parlare francese, indipendentemente dalla nazionalità, e possedere una conoscenza della lingua e della cultura italiana.
- Essere professionisti attivi nel proprio campo di ricerca o creazione.
- Presentare un progetto dettagliato che descriva temi, obiettivi e motivazioni del soggiorno.
- Non essere pensionati.
- È possibile presentare un progetto di gruppo; in tal caso, ogni persona selezionata riceverà la propria borsa di studio.
La giuria
Il dossier di ogni candidato è valutato da una giuria composta dal Direttore dell’Accademia di Francia a Roma, che ne è anche il presidente, dal Direttore Generale della Creazione Artistica (o da un suo rappresentante designato) e da sei personalità qualificate nominate dal Direttore dell’Accademia.
Modalità di candidatura
Per candidarsi, occorre compilare il modulo online disponibile sulla piattaforma ufficiale del concorso e allegare i seguenti documenti:
- Copia di un documento d’identità o passaporto valido.
- Curriculum vitae dettagliato in lingua francese.
- Progetto di ricerca o creazione in formato PDF (massimo 10 pagine e 2 MB).
- Portfolio o documentazione artistica riuniti in un unico file PDF: articoli, estratti di tesi, fotografie, immagini, video o registrazioni audio (massimo 15 immagini e 2 estratti di testi o file multimediali).
- In caso di lavori collettivi, il contributo personale del candidato deve essere chiaramente indicato.
Contatti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, consulta le FAQ o scrivi a:
[email protected]
Scadenza
15 ottobre 2025 – ore 12.00