Senza categoria

Premio BookTuberPrize 2023: concorso per giovani amanti della lettura e dei video

Redazione

Online il Premio nazionale “BOOKTUBERPRIZE” 2023 promosso dal Ministero della Cultura (MiC) con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)


Descrizione del concorso

Il Ministero della Cultura (MiC) – Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), promuove la quinta edizione del premio nazionale di idee “BookTuberPrize”.


Il Premio BookTuberPrize 2023 è un riconoscimento annuale assegnato a un BookTuber eccezionale per la sua creatività, originalità, contenuto e capacità di promuovere la lettura online. Questo premio cerca di riconoscere i BookTuber che hanno contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura e della letteratura attraverso i social media.


Caratteristiche del concorso


I booktubers leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro letture preferite registrando dei video che vengono caricati in rete: sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria.


Il premio, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge quest’anno ai giovani con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione, sviluppando, così, il pensiero critico, stimolando inoltre le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico.


I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.




Categorie a concorso


Anche l’edizione di quest’anno offre la possibilità di scegliere tra due categorie tematiche:

  • narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi;

  • poesia: recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi.


Il vincitore del Premio BookTuberPrize 2023 riceverà un premio in denaro e una targa commemorativa, oltre a un importante riconoscimento per il loro lavoro nella promozione della lettura e della cultura attraverso i social media



Destinatari

Il concorso è aperto a giovani dai 15 ai 21 anni, residenti in Italia o all’estero


Maggiori informazioni 

Leggi il REGOLAMENTO


Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 13 aprile 2023, ore 13:00.

Per saperne di più e per candidarsi: https://ambnewdelhi.esteri.it/


Scadenza

13 aprile 2023

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.