Magazine

Ricette dal mondo: piatti semplici e gustosi da preparare a casa

ricette facili straniere
Redazione

La cucina italiana è varia e gustosissima, ma esistono anche ricette esotiche facili che vale la pena sperimentare a casa. Scopriamole

 

 

Se c’è qualcosa che tutti i popoli del mondo amano e sentono propria è la cucina tradizionale. Noi italiani sappiamo cosa significa amare le proprie tradizioni culinarie e ci sentiamo fortemente legati ai nostri piatti tipici, tanto da ritenerli superiori a quelli di altre zone del mondo.

 

Non siamo qui per mettere in dubbio la delizia della cucina nostrana, probabilmente impareggiabile, ma chiunque abbia viaggiato un po’ sa benissimo che anche all’estero si possono trovare dei cibi buonissimi, che non avremmo problemi ad accettare anche all’interno delle nostre abitudini alimentari.

 

Dimentica la pizza con l’ananas e la carbonara con la panna: oggi scoprirai 5 deliziose ricette esotiche facili da fare a casa senza sforzo.

 

 

Ricette esotiche facili:

1) La Tortilla de patatas – Spagna

tortilla di patate

 

Da non confondere con la tortilla messicana. La tortilla de patatas è una “torta” di patate, uova e cipolle da gustare tiepida o fredda. Buonissima e perfetta da abbinare a formaggio, prosciutto per essere mangiata con un po’ di insalata.

 

Si tratta di una ricetta molto semplice perché richiede solo di fare attenzione alla cottura delle patate, che devono stufare e non friggere, e un po’ di maestria quando si gira questa specie di frittatona per cuocere entrambi i lati.

 

Qui puoi trovare la ricetta o, se preferisci, la video ricetta.  

 

 

2) Il Croque madame e il Croque monsieur – Francia

ricette dal mondo

 

Ecco una ricetta (o meglio, due) gustosissima e facilissima da preparare direttamente dalla Francia. Gli ingredienti di base sono pane in cassetta, prosciutto, formaggio e besciamella. Nel caso del croque madame, anche un uovo.

 

Esistono alcune varianti a seconda dei gusti personali: il formaggio può essere emmental, edammer, groviera o fontina. Il prosciutto può essere cotto, di praga o al forno.

 

Mentre per il croque madame si fa tostare il pane in padella col burro e si aggiunge un uovo all’occhio di bue in cima al toast, nel croque monsieur si fa gratinare al forno il toast con prosciutto, formaggio e besciamella.

 

Ecco qui la ricetta e la video ricetta del croque madame. Qui, invece, la ricetta e la video ricetta del croque monsieur.

 

 

3) Spaghetti di soia o riso all’orientale

spaghetti orientali

 

Per gli amanti della cucina cinese o giapponese esistono tante varianti di piatti a base di spaghetti di soiariso con verdure, per i vegetariani, o con anche carne o pesce.

 

Per cominciare, perché non provare spaghetti di soia con carote, cipollotto, peperoni, peperoncino dolce petto di pollo? Ecco qui la ricetta, facile e gustosa!

 

Se cerchi una variante, invece, ti proponiamo:

 

 

4) Pollo al curry con riso – India

pollo al curry

 

La cucina indiana è ricca di spezie e di sapori intensi, ma non per forza difficili da riprodurre a casa. Certo, per fare un buon piatto indiano servirebbero moltissimi ingredienti, ma anche con un po’ di curry si possono ottenere risultati soddisfacenti.

 

Il pollo al curry con riso basmati è un accoppiata che non delude mai ed è molto facile da preparare. Per i vegetariani, consigliamo di preparare la salsa al curry come per il pollo e cucinarci delle verdure miste o legumi, buonissimo.

 

Anche qui esistono diverse ricette, che propongono petto o cosce di pollo, alcune con lo scalogno o la cipolla per fare un soffritto per la carne; altre propongono di fare la crema al curry con latte, yogurt o panna. Per queste piccole variazioni, se ti senti sicuro ai fornelli, puoi scegliere quello che preferisci. Altrimenti, segui passo passo questa video ricetta facilissima.

 

Ricette per il pollo al curry con riso basmati:

Se sei curioso e ti piace la cucina indiana, ti consigliamo anche questo sito di ricette indiane.

 

 

5) Currywurst – Germania

ricette facili dal mondo

 

Simbolo dello streetfood tedesco, la Currywurst è un assaggio obbligatorio per chiunque viaggi in Germania (e per questo l’abbiamo inserito anche tra i piatti tipici tedeschi da provare assolutamente!)

 

Prepararla in casa è molto semplice: bastano una buona salsiccia di vitello, passata di pomodoro, ketchup, curry e paprika.

 

Scopri la ricetta e, se vuoi fare una salsa davvero autentica, segui le istruzioni di questa videoricetta.

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile