Magazine

Erasmus a Cracovia: tutto ciò che devi sapere

Redazione

L’Erasmus a Cracovia è un’esperienza particolare e ricca di novità e divertimento. Ecco alcune informazioni utili per prepararti alla partenza al meglio!

Fare un Erasmus in Polonia è un’esperienza unica e diversa dal solito. Ti troverai in un paese che parla una lingua molto diversa dalla tua, anche se studierai in inglese, e anche la cultura polacca sarà piena di sorprese! Ecco dunque un paio di cose che devi sapere per prepararti al meglio a questa esperienza all’estero!

Trovare casa per un Erasmus a Cracovia

Visto che il costo della vita in Polonia è generalmente più basso che in Italia, pagare l’affitto non dovrebbe essere un gran problema.

Per trovare un alloggio ti consigliamo di iscriverti ai gruppi Erasmus e di affitti su Facebook, oppure di cercare una stanza o un appartamento su siti sicuri, come Uniplaces Homestay. 

Molte università, inoltre, offrono servizi o piattaforme per facilitare la ricerca di una casa: prova a contattare l’università che ti ospiterà!

Trasporti

A Cracovia puoi approfittare di un’ampia rete di autobus e tram. Tutti gli orari e le connessioni le puoi trovare qui – esiste anche una comoda app. Ti consigliamo inoltre di utilizzare il sito web jakdojade.pl, dove puoi facilmente scoprire come arrivare da A a B.

Come studenti in scambio presso una qualsiasi università polacca, puoi utilizzare biglietti scontati. Tuttavia, per l’acquisto di biglietti con riduzione, è necessario essere titolari di un ID studente polacco, che viene fornito all’inizio di ogni semestre.

Per un biglietto valido di 1 mese o 1 semestre è necessario recarsi all’ufficio MPK, tuttavia i biglietti singoli devono essere acquistati dalla macchinetta alle fermate del tram o dell’autobus o all’interno del veicolo.

Cosa vedere a Cracovia

Cracovia è una città con una lunga e ricca storia. Per molti anni Cracovia è stata la capitale della Polonia, quindi ci sono molti resti di questo periodo. Nella lista delle cose da vedere assolutamente stanno sicuramente: il Castello di Wawel, la Piazza Principale, il Museo Sotterraneo, il Quartiere Ebraico con fabbrica di Schindler, il Museo Nazionale e il Museo Czartoryski.

Per maggiori informazioni puoi visitare i siti In your Pocket e Exciting Krakow.

Dove fare acquisti

Cracovia ha numerosi posti dove puoi fare shopping. A partire da enormi centri commerciali come Galeria Krakowska (vicino alla stazione ferroviaria principale), Bonarka, Galeria Kazimierz e Galeria Bronowice. In ognuno di essi puoi trovare anche supermercati.

Se preferisci qualcosa di più casual, vai nel centro storico, dove puoi trovare alcuni negozi più piccoli anche con gioielli fatti a mano e souvenir. Durante le vacanze, a dicembre, c’è una bella fiera sulla piazza principale dove è possibile acquistare vestiti tradizionali, gioielli, decorazioni ecc. Assaggia anche alcuni piatti e bevande locali.

Per maggiori informazioni sulle possibilità per gli acquisti visita il sito In your pocket.

Dove mangiare

A Cracovia puoi trovare centinaia di bistrot, ristoranti e caffetterie. La gente di Cracovia ama passare il tempo in piccole caffetterie e bar, a guardare i pedoni, a godersi il pigro pomeriggio o la sera. È possibile trovare molti locali intorno alla piazza principale e Plac Nowy (Kazimierz) con cibo da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visita il sito Local Life – Krakow

Dove uscire la sera durante un Erasmus a Cracovia

Cracovia è famosa per i suoi bar e club. Migliaia di turisti arrivano ogni anno in città principalmente per questo motivo. Di sicuro non puoi annoiarti a Cracovia, specialmente la sera.

Partendo dalla piazza principale e finendo su Plac Nowy ci sono numerose possibilità su come passare la notte. Puoi sempre adattarlo al tuo stato d’animo del momento: piccoli bar intimi, gallerie della birra, locali con musica dal vivo e rock band underground, cocktail bar e night club. Ti stanno aspettando tutti!

Per ulteriori informazioni sugli eventi in città, visita il sito Where2be

Fonte: ESN Polonia

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile