Magazine

Studiare a Parigi: tutto ciò che devi sapere prima di partire

Redazione

Sogni di studiare a Parigi? Che sia per un Erasmus, per un intero corso di laurea o per un corso di lingua, in questo articolo trovi siti e informazioni utili

Di motivi per studiare a Parigi ce ne sono tanti. A cominciare dalla fantastica vitalità e atmosfera che si respira nella città dell’amore, per non parlare del cibo, dell’arte e della lingua. Tutte cose che renderanno il tuo periodo di studi o Erasmus in Francia indimenticabile.

Se riuscirai a studiare a Parigi potrai imparare il francese in parallelo ai tuoi studi in una delle città più belle d’Europa. La capitale, inoltre, è sede di università tra le più prestigiose in Europa e nel mondo.

Le migliori università per studiare a Parigi

L’università PSL – Paris Sciences et Lettres è 40esima nel mondo per il proprio prestigio accademico, seguita dalla Sorbona, 88esima. Altre illustri università a Parigi sono il Politecnico e l’Università Paris Diderot.

La classifica completa delle università della Francia e del mondo si trova alla pagina World University Rankings 2022.

Trovare casa a Parigi

Parigi, come molte capitali, è una città abbastanza cara e potrebbe essere difficile trovare un alloggio a prezzi abbordabili, ma non ti scoraggiare!

Opta per una stanza in una casa con dei coinquilini, cerca nelle zone meno centrali e, se sei in difficoltà, contatta l’università dove andrai a studiare: potrebbero avere delle convenzioni o delle pagine dedicate proprio alla ricerca di alloggi per studenti.

Un’altra soluzione sicura per trovare casa a Parigi è tramite siti come Uniplaces Homestay, entrambi ottimi per cercare stanze per studenti e affitti a prezzi accessibili. 

Un’altra cosa che puoi fare è iscriverti ai gruppi di studenti internazionali e Erasmus a Parigi su Facebook: chiedere consiglio a chi è già in città può essere di grande aiuto!

erasmus a parigi

Ambientarti a Parigi

Durante il tuo soggiorno all’estero dovrai affrontare una serie di novità e non sarà facile ambientarsi all’inizio. Il modo migliore per superare eventuali difficoltà e il senso di smarrimento e solitudine che potrebbe avvolgerti è di fare gruppo con altri studenti fin dall’inizio!

Partecipa agli eventi per studenti e non essere timido, tutti sono nella tua stessa situazione e fare amicizia è facilissimo!

Un’altra cosa fondamentale da ricordarsi quando si studia all’estero è che non bisogna avere paura di sbagliare. Se ti trovi in difficoltà col francese o l’inglese, ricordati sempre che nessuno è stupido se fa fatica a esprimersi in un’altra lingua. Non è facile per nessuno e tutti facciamo degli errori, ed è proprio a furia di buttarsi e provarci comunque che potrai migliorare. 

Consiglio: se hai bisogno, chiedi aiuto

Spesso ci preoccupiamo di fare una figuraccia se chiediamo aiuto per un nostro problema, ci sentiamo insicuri o non sappiamo bene a chi chiedere. Tutti questi pensieri non dovrebbero nemmeno passarti per la testa durante un periodo di studio all’estero.

Di solito le università all’estero affidano dei “buddy” ai loro studenti Erasmus (e spesso anche agli iscritti del primo anno): si tratta di studenti locali che si mettono a disposizione per spiegarti come funzionano le cose nel nuovo paese e nella nuova università.

Se non esistono i buddy, potrebbe esserci un servizio di peer support – supporto tra coetanei – che è molto simile, solo che non avrai una sola persona di riferimento, ma un gruppo.



Se dovesse mancare anche questo servizio, potresti sempre chiedere aiuto all’unione degli studenti, all’Erasmus Student Network o all’Ufficio Internazionale dell’università. Insomma, non sarai solo/a!

Siti utili per studiare a Parigi

Sui seguenti siti potrai trovare tante informazioni utili su eventi, alloggi, ristoranti e tanto altro per studiare a Parigi:

  • To be Erasmus in Paris: viaggi, lavoro, eventi, attività, affitti, luoghi d’interesse
  • Erasmusmu: forum, discussioni e annunci di affitti e lavoro
  • Erasmus of Paris: sito di e per studenti Erasmus a Parigi. Informazioni utili sulla vita in città (musei, trasporti, costo della vita e tanto altro)

Ancora non ti basta? Nessun problema! Abbiamo ancora 10 consigli per rendere unica la tua esperienza Erasmus a Parigi.

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile