Studio

5000 Borse di Studio per frequentare corsi di lingua straniera promosse da INPS

Redazione

Sei uno studente al di sotto dei 23 anni e vorresti frequentare un corso di lingua straniera? Inps mette a disposizione 5000 borse di studio per figli di dipendenti, scopri di più su come ottenerla!

 

Descrizione dell’offerta

L INPS, l’Istituto nazionale della previdenza sociale è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano.

 

 

 

L’Inps ha recentemente bandito un concorso che prevede l’assegnazione di ben 5000 borse di studio da destinarsi ai figli di dipendenti pubblici e pensate per coprire le spese per corsi di lingua straniera in Italia. Il corso dovrà essere frequentato al di fuori dell’orario scolastico ed è finalizzato ad ottenere una certificazione  linguistica ufficiale secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento.

 

A chi è rivolto

  • studenti che frequentano, al momento di presentazione della domanda, la classe quarta e quinta della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e di secondo grado (superiori
  • studenti che non siano maggiori di 23 anni.

 

Nota bene: Il beneficiario non deve aver ricevuto nessun altro tipo borsa di finanziamento del valore superiori al 50% dell’importo della borsa a concorso, per lo stesso anno scolastico.

 

Numero di borse

  • fino a n. 500 borse per ragazzi della scuola primaria
  • fino a n. 1500 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado
  • fino a n. 3000 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado

 

L’importo massimo di ciascuna borsa è pari a 800 euro per la frequenza del corso di preparazione all’esame, oltre ad ulteriori 200 euro in caso di superamento dell’esame di certificazione della lingua entro il 31 luglio 2020.

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli, consultare il sito web di INPS e il bando completo.

 

Guida alla candidatura

La domanda deve essere presentata per via telematica, accedendo dalla home page del sito internet, nell’area Servizi on-line e di seguito Servizi per il cittadino o Servizi ex Inpdap.

 

Accedendo all’area riservata al richiedente, tramite codice fiscale e PIN dispositivo, seguire il percorso domande – Corso di lingue Italia e selezionare la voce “inserisci domanda“; da lì verrà visualizzato il modulo da compilare.

 

Scadenza

Ore 12:00 del 26 Luglio 2019

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile