Studio

Borse di studio per italiani per frequentare il Collegio d’Europa in Belgio e Polonia anno accademico 2024/25

Redazione

Il Ministero degli Affari Esteri ha aperto il bando 2024/25 per la selezione di candidati interessati ad ottenere borse di studio per il Collegio D’Europa


Destinatari: cittadini italiani

Dove: Belgio (Bruges) e Polonia (Varsavia)


Descrizione dell’offerta

La Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri offre borse di studio a sostegno dei cittadini italiani laureati e laureandi che intendono partecipare al Programma di studi del Collegio d’Europa presso il Campus di Bruges (Belgio) o Natolin – Varsavia (Polonia)


Per l’anno accademico 2024-2025, le borse saranno attribuite ai candidati che, fra tutti coloro che saranno ammessi ai corsi del Collegio d’Europa, risulteranno i più meritevoli sulla base della valutazione dei titoli e della documentazione e a seguito dei risultati ottenuti in sede di colloquio.



Il Collegio d’Europa

Il Collegio d’Europa, con sede a Bruges (Belgio), fu fondato nel 1949 da illustri personalità europee quali Salvador de Madariaga, Winston Churchill, Paul Henry Spaak e Alcide De Gasperi, con l’obiettivo di creare un istituto dalla vocazione internazionale in cui giovani universitari provenienti da diversi Paesi europei potessero studiare e vivere insieme per formarsi e specializzarsi su questioni europee.



Tipologia di ricerca o corso

Programmi di studio postlaurea (ogni programma di studio corrisponde ad un totale di 66 crediti – ECTS).


  • Master in Studi Europei Interdisciplinari (le Dimensioni Interne ed Esterne dell’Unione Europea)


  • Master in Studi in Relazioni Internazionali e Diplomatiche dell’Unione Europea


  • Master in Studi Politici e di Governance Europei


  • Master in Studi Giuridici Europei


  • Master in Studi Economici Europei (possibilità di scegliere la specializzazione: Integrazione Economica Europea e Mondo delle Imprese)



Informazioni e contatti per il riconoscimento in Italia dei titoli conseguiti al Collegio d’Europa sono disponibili sul sito del CIMEA Procedure di riconoscimento dei titoli – cimea.it


Requisiti linguistici

Richiesta ottima conoscenza – debitamente comprovata – dell’inglese, nonché del francese.



Condizioni economiche

Il numero delle borse di studio parziali messe a disposizione dal MAECI e l’importo delle stesse sarà reso noto successivamente

La borsa di studio annuale MAECI per l’a.a. 2024-2025 presso il CoE Campus di Bruges o Campus di Natolin ammonta a € 14.300.


Maggiori informazioni

Si raccomanda di prendere attenta visione del sito di riferimento del MAECI (In italiano), del regolamento, dei programmi di studio e degli eventuali pre-requisiti specifici, relativi al Dipartimento di studi prescelto, consultando il sito del Collegio d’Europa o contattando direttamente il Collegio d’Europa.



Guida alla candidatura

I colloqui di selezione con i candidati che hanno superato la fase di preselezione (quest’ultima curata autonomamente dal Collegio d’Europa) si terranno nella primavera 2024 presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



I candidati riceveranno una email di convocazione con indicato giorno e orario del colloquio e sarà richiesto loro di confermare la propria partecipazione.




Per saperne di più

Maggiori informazioni al seguente link Selection Process | Coleurope.

Per conoscere i requisiti specifici, visita il sito www.coleurope.eu


Scadenza

16 gennaio 2024


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile