Magazine

4 cose che ti aspettano dopo la maturità che dovresti sapere!

Redazione

Ci siamo! Gli esami di maturità sono sempre più vicini. Cinque lunghissimi anni fatti di interrogazioni, gite scolastiche, versioni di latino da tradurre e “la matematica che non sarà mai il tuo mestiere”, stanno per concludersi.

A meno di un mese dalla conclusione di questo emozionante percorso vogliamo prepararti a ciò che ti aspetta. Fai una pausa dal tuo studio matto e disperatissimo e concediti qualche minuto per scoprire 4 cose che ti aspettano dopo la maturità!

Troverai la tua strada

Cosa vuoi fare da grande? Bella domanda. Non è da tutti sapere con certezza cosa fare dopo la maturità. C’è chi ha le idee chiare sul proprio futuro e ha già scelto il corso di laurea a cui iscriversi e chi è ancora alla ricerca una risposta.

Niente panico! È normale avere le idee confuse, saranno le esperienze che vivrai dopo la maturità ad aiutarti a schiarirle.

Puoi decidere, ad esempio, di partire per un Gap Year all’estero per vivere un’esperienza in un paese diverso dal tuo, fare un’immersione totale in un’altra cultura imparandone la lingua e gli usi e prepararti al tuo futuro percorso accademico o professionale. Quel che è certo è che durante questo anno scoprirai molto di te stesso e inizierai a costruire il tuo percorso.

Imparerai ad affrontare le sfide

Dopo aver trascorso anni con gli amici di sempre, nella città di sempre, ti ritroverai ad affrontare nuove sfide: gli esami universitari, la ricerca di un lavoro, il trasferimento in una nuova città, la gestione del tuo tempo o di un budget settimanale. Tutte queste sfide, più o meno grandi, ti faranno crescere e maturare e ciò che all’inizio ti sembrerà impossibile da superare, dopo qualche anno diventerà la tua routine e sarai tu stesso a dispensare consigli agli altri!

Viaggerai e imparerai nuove lingue

Le esperienze post maturità possono portarti ovunque. Potresti scegliere di partire per qualche mese per vivere con una famiglia in un altro paese, lavorare o frequentare un corso di inglese all’estero o fare volontariato.

Ognuna di queste esperienze ti arricchirà non solo personalmente: conoscere più lingue ti apre a numerose opportunità lavorative in Italia e all’estero. Studiando inglese dopo la maturità, ad esempio, potresti ottenere una certificazione utile per l’accesso all’università dei tuoi sogni o diventare bilingue e viaggiare senza ostacoli.

Condividerai nuove esperienze con gli amici di sempre, farai nuove amicizie e…

Qualunque strada vorrai intraprendere sarai circondato dagli amici di sempre che condivideranno con te tutte le tue gioie e le preoccupazioni. In più, ogni esperienza che farai, università, Gap Year o lavoro, ti darà opportunità di stringere nuovi legami e conoscere persone nuove provenienti da tutto il mondo; ma soprattutto: scoprirai quanto sia emozionante fare delle esperienze da solo o quanto sia appagante poter contare su se stessi!

Adesso basta spoiler, tutto il resto lo scoprirai da te! In bocca al lupo per la maturità e per tutto quello che verrà dopo. Se stai pensando a una breve vacanza, un soggiorno studio estivo o una lunga esperienza all’estero scarica la brochure Kaplan e scopri tutte le destinazioni e l’offerta formativa.

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.