Magazine

24 settembre 2021: Notte Europea dei Ricercatori

Redazione

Notte europea dei Ricercatori 2021: partecipa dal vivo oppure online il 24 settembre. Eventi per tutte le età!




La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Obiettivo è diffondere la cultura scientifica in situazioni informali e stimolanti.


Per quest’anno sono 6 i progetti promossi in Italia:

  • ERN – Apulia 3
  • SHARPER
  • LEAF
  • SOCIETYrinascimento
  • NET
  • SUPERSCIENCEME


Esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. L’Italia è uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio!



ERN- Apulia 3

Anche quest’anno in Puglia sarà possibile avvicinarsi al mondo della ricerca! Sono 142 gli eventi in presenza, distribuiti in 6 diverse città della Puglia: Lecce, Bari, Brindisi, Foggia, Taranto, Castellana Grotte.


Tante anche le opportunità online con 6 dirette video (ciascuna da una diversa città) e una diretta regionale: video dimostrativi e piccoli esperimenti scientifici!

Per maggiori informazioni sugli eventi del progetto ERN- Apulia 3, visita la pagina ufficiale!



LEAF

Il progetto LEAF, acronimo per “heaL the plAnet’s Future”, cura il futuro del Pianeta, è promosso dall’associazione Frascati Scienza.

Il tema “Cura il futuro del pianeta” è dettato dalle urgenze del nostro tempo, delle sfide di oggi e di domani, come la pandemia di Covid-19 o il cambiamento climatico. Il filo conduttore di tutti gli eventi è il Green Deal dell’Unione europea di cui si svilupperanno 6 macro temi:

  • Agricoltura dal produttore al consumatore
  • Tutela della biodiversità
  • Economia circolare
  • Zero – inquinamento
  • Ambienti privi di sostanze tossiche
  • Salute e benessere

Saranno 400 eventi, sparsi in 19 città italiane: Ariccia, Assemini, Carbonia, Cassino, Frascati, Gaeta, Gorga, Grottaferrata, Guarcino, Isola del Liri, Matera, Nemi, Palermo, Parma, Potenza, Quartucciu, Roma, Tivoli, Ventotene.

Per maggiori informazioni su orari ed eventi del progetto LEAF, visita la pagina ufficiale!



SHARPER

SHARPER è il progetto per la Notte Europea dei Ricercatori coordinato da Psiquadro in 16 città italiane: Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Palermo, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento, Trieste.


L’acronimo SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness e sintetizza l’obiettivo principale del progetto: creare occasioni di coinvolgimento del pubblico per far conoscere il lavoro dei ricercatori e il suo impatto sociale.


All’indomani della crisi globale innescata dalla pandemia, emerge con sempre maggiore evidenza il ruolo dei ricercatori come mediatori consapevoli tra le comunità di cittadini e le sfide imposte dalla contemporaneità.

Per maggiori informazioni su orari ed eventi del progetto SHARPER, visita la pagina ufficiale!



SOCIETYrinascimento

Society RINASCIMENTO è il progetto coordinato da CINECA, con Università di Bologna, CNR, INFN, INAF, INGV e ComunicaMente, che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, anche a Ferrara.

L’obiettivo di questo progetto è quello di dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura.


Oggi più che mai i ricercatori hanno un ruolo importante nella costruzione di una nuova visione del futuro, ma una vera rinascita è possibile solo quando tutta la società è coinvolta nel cambiamento di prospettiva e nella costruzione di una rinnovata idea di società: resiliente, rispettosa dell’ambiente, inclusiva ed equa.


Eventi dal vivo e online: conferenze, mostre, laboratori, aperitivi scientifici in Via Zamboni, cuore dell’Università bolognese, e nelle altre sedi del campus!

Per maggiori informazioni su orari ed eventi del progetto SOCIETYrinascimento, visita la pagina ufficiale!



SUPERSCIENCEME

SuperScienceMe – Research is your Re-generation” è il titolo della Notte della Ricerca di Università della Calabria (capofila), Università di Catanzaro, Università di Reggio Calabria, Università della Basilicata, CNR, Regione Calabria e Regione Basilicata.

SuperScienceMe invita tutte le generazioni alla conquista di quelle conoscenze atte a indurre un cambio di “rotta” nei comportamenti di ognuno per trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità.


Numerose iniziative, sia in presenza che online sulla piattaforma www.superscienceme.eu : visite nei laboratori, esperimenti e dimostrazioni scientifiche, expo di prodotti e tecnologie innovativi, attività di animazione e di edutainment, quiz e contest, spettacoli e tanto altro ancora. Sette le città coinvolte: Catanzaro, Cosenza, Lamezia Terme, Matera, Potenza, Reggio Calabria, Rende.


Tra i pre-eventi in programma, il docu-film “Basilicata – Calabria coast to coast by train” del viaggio in treno (da Reggio Calabria a Matera) che mostrerà l’importanza della ricerca nella transizione ecologica.

Per maggiori informazioni su orari ed eventi del progetto SUPERSCIENCEME, visita la pagina ufficiale!


NET

NET è un progetto di divulgazione scientifica finanziato dell’UE per la Notte dei Ricercatori 2021.

L’obiettivo di NET è quello di fare scienza insieme ai cittadini, coinvolgendoli attraverso un’informazione diretta e autorevole. Cruciale sarà aumentare la consapevolezza dei cittadini nella sfida ai cambiamenti climatici. Al centro degli eventi saranno l’informazione, il fenomeno delle fake news, la comunicazione sui grandi temi di attualità.


24-25 Settembre 2021, due giorni di esperimenti, laboratori, talk, spettacoli in 21 città italiane: Roma, Monteporzio Catone, Viterbo, Rieti, Tarquinia, Civitavecchia, Frascati, Rocca di Papa, Livorno, Ozzano dell’Emilia, Camugnano, Chioggia, Venezia, La Spezia, Portici, Grottaminarda, Rotondella, Palermo, Vulcano, Stromboli, Milazzo.

Per maggiori informazioni su orari ed eventi del progetto NET, visita la pagina ufficiale!





  •