Magazine

12 libri ambientati in Italia che ispireranno i tuoi prossimi viaggi

Redazione

Sei alla ricerca di ispirazione per le tue prossime mete? Ecco una lista di 12 libri che ti trasporteranno in giro per l’Italia. 

 

 

Cosa c’è di meglio di un buon libro per ampliare i propri orizzonti? Non è solo una metafora, i libri possono farci scoprire scorci del mondo imperdibili e offrirci spunti per le nostre prossime destinazioni. E perché non riscoprire l’Italia attraverso il mondo della lettura?

 

Questa lista di 12 libri ti permetterà di intraprendere un vero e proprio viaggio temporale e spaziale, attraversando lo Stivale da nord a sud e osservando la trasformazione del Bel paese durante epoche storiche differenti.

 

 

1. Non ti muovere, Margaret Mazzantini

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiziana 🐞 (@mariquitty)

 

 

Non ti muovere” narra la storia del chirurgo Timoteo che ricorda la sua travagliata relazione amorosa con Italia, una ragazza di borgata.

 

La vicenda è ambientata nelle campagne molisane e dal romanzo è stato tratto l’omonimo film con l’attrice Penelope Cruz nel ruolo di Italia.

Il romanzo ha vinto vari premi tra cui il Premio Strega 2002.

 

 

 

2. Io non ho paura, Niccolò Ammaniti

 

 

 

Questo best seller, scritto da Ammaniti nel 2001, è ambientato in un paesino immaginario del sud Italia, Acqua Traverse, nel 1978. È la storia di un bambino di 9 anni, Michele, che scopre un segreto irrivelabile: il figlio di una ricca famiglia è stato rapito.

 

Il romanzo ha vinto il premio Viareggio per la narrativa nel 2001.

Nel 2003, esce il film omonimo diretto dal regista Gabriele Salvatores.

 

 

 

3. Il Gattopardo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa

 

 

Si tratta di una delle pietre miliari della letteratura italiana, pubblicata nel 1958, a un anno dalla morte dell’autore. Il romanzo racconta le trasformazioni della società in Sicilia durante il Risorgimento ed è una vera e propria rievocazione di un mondo ormai perduto.

 

Il libro vinse il Premio Strega nel 1959 e nel 1963  uscì l’adattamento cinematografico diretto dal celebre regista Luchino Visconti.

 

 

 

4. Sotto il sole della Toscana, Frances Meyes. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karina Adakeviciute (@khataleessi)

 

 

”Sotto il sole della Toscana” è un libro autobiografico dell’autrice Frances Meyes, che narra della sua decisione di acquistare un’antica villa nelle campagne di Crotone.

 

Il romanzo è una pittoresca descrizione e scoperta dei paesaggi e dei sapori toscani, infatti molte pagine sono dedicate a ricette tipiche del luogo.

 

 

 

5. The Gondola Maker, Laura Morelli

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da John Velasco (@john.c.velasco)

 

 

Scritto dall’esperta di storia dell’arte e viaggiatrice Laura Morelli, questo libro ti trasporterà nella Venezia rinascimentale. La storia si focalizza sulla famiglia Vianello, molto conosciuta per la creazione di gondole.

 

È la vicenda di una complicata relazione di un giovane uomo, Luca Vianello, con suo padre.

Gli appassionati del genere storico apprezzeranno i dettagli autentici dell’artigianato delle gondole e l’intimità della narrazione.

 

 

6. Cristo si è fermato a Eboli, Carlo Levi

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da leggereiclassici (@leggereiclassici)

 

Il romanzo narra gli anni di confino dell’autore trascorsi in Basilicata durante il regime fascista, dove ebbe modo di confrontarsi con il mondo rurale meridionale.

 

Nella prefazione afferma: ”Come in un viaggio al principio del tempo, Cristo si è fermato a Eboli racconta la scoperta di una diversa civiltà. È quella dei contadini del Mezzogiorno: fuori della Storia e della Ragione progressiva, antichissima sapienza e paziente dolore. Il libro tuttavia non è un diario; fu scritto molti anni dopo l’esperienza diretta da cui trasse origine, quando le impressioni reali non avevano più la prosastica urgenza del documento ”. 

 

 

 

7. Un incantevole aprile, Elizabeth von Arnim

 

 

 

Scritto nel 1922, il romanzo segue la storia di quattro donne inglesi che affittano un castello lungo la costa ligure per fuggire dalla noia delle loro vite londinesi.

Inizialmente sorgeranno dei conflitti tra le quattro protagoniste, ma la vacanza e la bellezza dell’ambiente circostante avranno degli effetti benefici sul loro umore.

 

 

 

8. Pompei, Robert Harris

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tasso Giallo (@tassogiallo)

 

 

Pompei è un romanzo storico scritto nel 2003, ambientato pochi giorni prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 D.C., che distrusse Pompei, Ercolano e Stabia.

Le vicende sono narrate da quattro punti di vista differenti e vengono trattati alcuni aspetti della vulcanologia.

 

Il libro integra alla perfezione storia e narrativa, dando vita a una descrizione avvincente di un mondo sull’orlo della distruzione.

 

 

 

9. Beneath a Scarlet Sky

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kaiemi (@oceans_ofbooks)

 

 

Basato su una storia vera, il romanzo narra la vita di un uomo dal coraggio straordinario durante l’occupazione nazista in Italia.

 

Pino Lella è un comune adolescente di Milano, ma ,quando la sua casa viene distrutta dai bombardamenti, decide di unirsi ad un’organizzazione che aiuta gli ebrei a fuggire. Da quel momento in poi la sua vita cambierà totalmente.

 

 

 

10. When in Rome: Chasing la Dolce Vita, Penelope Green

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Army of Nerds (@armyofnerdsbooks)

 

 

Penelope Green oltre ad essere l’autrice del romanzo ne è anche la protagonista e ci racconta la decisione che le ha cambiato la vita: a 28 anni decide di trasferirsi in Italia e di fare un salto a Roma, senza un posto dove stare e senza conoscere la lingua.

 

Il libro è un vero e proprio viaggio nei suoi ricordi di quel periodo.

 

 

 

11. Il talento di Mr. Ripley, Patricia Highsmith. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #BookLover (@ophelia221b)

 

Tom Ripley è un giovane di New York a cui viene affidato un compito importante: un ricco industriale gli chiede di recarsi in Italia per convincere suo figlio Dickie a tornare in patria. Il ragazzo, infatti, è fuggito in Italia, in un paesino della Campania.

 

Tom, estremamente affascinato dallo stile di vita di Dickie, decide di sostituirsi a lui e vivere la sua vita.

 

 

 

12. I Fantasmi D’Italia, Angela Paolantonio

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Ghosts of Italy (@ghostsofitaly)

 

 

Il libro è il resoconto del viaggio, interiore ed esteriore, dell’autrice che, mossa dalla volontà di scoprire le proprie radici, parte alla scoperta del paese di origine della sua famiglia nel sud Italia.

 

 

 

Fonti: Goodreads e Wikipedia 

 

 

  •