Magazine

11 mete in tutto il mondo per viaggiare da soli

viaggiare da soli mete nuova zelanda
Redazione

Viaggiare da soli: dove andare? Ecco 11 mete in Africa, Asia, Americhe, Europa e Oceania; a te la scelta

Quando si decide di viaggiare da soli dove andare è chiaramente la domanda più importante: non in tutti i posti è facile muoversi e ambientarsi, soprattutto se si è un viaggiatore alle prime armi.

Che tu sia uno di questi o un viaggiatore esperto, lasciati ispirare da queste 11 destinazioni o mete perfette per viaggiare da soli e scegli la tua preferita per il tuo prossimo viaggio!

Viaggiare da soli dove andare pt. 1:

1 – Lombok e Isola Gili, Indonesia

Lombok è popolare tra i viaggiatori indipendenti, specialmente quelli che vogliono fare surf, snorkeling o immersioni.

Gili Trawangan, o Gili T, come viene chiamato in breve, non ha veicoli a motore: puoi andare in bicicletta, a cavallo, in carrozza o a piedi… in realtà, puoi percorrere l’intera isola in circa due ore di camminata.

2 – Giordania

viaggiare da soli dove andare giordania
Photo by Alex Vasey on Unsplash

È impossibile andare in Giordania senza provare la sua rinomata ospitalità. In più, l’enorme sito archeologico nabateano e romano di Petra è davvero all’altezza della sua reputazione.

La Giordania è perfetta per gli appassionati di storia e le persone che amano le bellezze naturali e le escursioni. Qui si trovano Jerash – una delle città romane meglio conservate al mondo – e il Mar Morto: una delle più strane ed affascinanti meraviglie naturali.

Per partire preparato/a, scopri tutto ciò che devi sapere sul Visto Giordania.

3 – Edimburgo, Scozia

viaggiare da soli mete scozia
Photo by Joe Tree on Unsplash

Edimburgo ha la reputazione di essere non solo una delle città più belle del mondo, ma anche una delle più amichevoli. Consigliatissimo alloggiare in ostello, un luogo ideale per incontrare persone provenienti da tutto il mondo.

Se poi ti unisci a un pub crawl (un giro di numerosi pub in una sola sera), sicuramente non soffrirai la solitudine!

4 – Guatemala

viaggiare da soli dove andare guatemala
Photo by mana5280 on Unsplash

Se stai cercando i posti migliori per viaggiare da solo nel Centro e Sud America, non trascurare il Guatemala e le sue antiche rovine Maya.

È un posto poco costoso, il che significa che potresti fermarti un po’ anche per imparare lo spagnolo o fare volontariato. Tutto quello che è fuori programma potrebbe portarti ad esperienza incredibili ed indimenticabili.

5 – Islanda

viaggio in islanda

Si tratta di una meta perfetta anche per i viaggiatori principianti, basta parlare inglese (il 99% della popolazione lo parla senza problemi) e avere un po’ di risparmi da parte.

Nonostante i costi siano un po’ alti, vale assolutamente la pena di visitare questo paese – specialmente se si amano la natura e i paesaggi sconfinati.


È possibile alloggiare a Reykjavik o nei dintorni della città e raggiungere diversi luoghi di interesse in macchina direttamente da lì. E se non vuoi guidare, puoi sempre unirti a un’escursione organizzata e conoscere altri viaggiatori.



Unica precauzione necessaria: se si vuole viaggiare da soli in islanda, è bene non avventurarsi senza una guida/un gruppo in zone troppo remote o in condizioni meteo pericolose (come bufere e tempeste) – nessuno vuole ritrovarsi infortunato e solo in mezzo al nulla.

Viaggiare da soli mete consigliate pt. 2:

6 – Kenya

viaggiare da soli mete Kenya

Il turismo rappresenta la maggior parte dei guadagni che gli stranieri garantiscono al Paese. Ogni anno, migliaia di animali migrano dal Kenya verso la Tanzania, e questo è un evento che moltissime persone sognano di poter ammirare.

Potrai facilmente unirti a un grande gruppo per una visita guidata, o prenotare una guida privata per un tour esclusivo.

7 – Barcellona, Spagna

viaggiare da soli mete barcellona

Puoi vistare il sud della Spagna in qualsiasi momento dell’anno: i cieli sono generalmente chiari, gli inverni sono brevi e miti, le estati sono calde ma sopportabili.

Barcellona è stata progettata per il piacere dei pedoni. Le sue emblematiche Ramblas e Paseos hanno ampi marciapiedi disseminati di panchine e alberi ombrosi, perfetti per passeggiare tranquillamente.

Puoi anche fuggire dal trambusto andando verso una delle spiagge della città, con il trasporto pubblico super facile da usare.

Per goderti davvero la città, scopri cosa fare a Barcellona con la nostra guida alternativa.

8 – South Island, Nuova Zelanda

nuova zelanda

Qualunque cosa desideri, è probabile che tu possa trovarlo in Nuova Zelanda: scogliere costiere mozzafiato, laghi alpini, mari navigabili, vulcani attivi, foreste pluviali lussureggianti e ghiacciai percorribili.

Qui c’è tutto, e indovina un po’? È tutto accessibile e vicinissimo! Questo significa che in Nuova Zelanda si arriva a collezionare un’incredibile quantità di avventura in ogni viaggio.

È un po’ lontano, ma una volta arrivato, difficilmente vorrai tornare!


Prima di partire, assicurati di richiedere una NZeTA in tempo: quest’autorizzazione elettronica è sufficiente a soddisfare l’obbligo di visto che vige in Nuova Zelanda per tutti i viaggiatori tranne i titolari di un passaporto neozelandese o australiano.

E se ti innamori perdutamente, niente paura: una NZeTA dura 2 anni e ogni singolo soggiorno può durare 3 mesi consecutivi.

9 – Kathmandu, Nepal

viaggiare da soli mete nepal

Se sei un esperto escursionista di altitudine, il circuito di Annapurna può essere affrontato da solo/a, ma è saggio assumere un facchino o partire con un gruppo organizzato.

10 – Ney York City, USA

new york

New York è probabilmente il primo posto al mondo per chi viaggia da solo, ed è consigliabile rimanerci un po’. Non facile, ma è un’avventura eccitante. Goditela!

11 – Santiago, Chile

viaggiare da soli mete cile

Il tipico percorso turistico di Santiago comprende passeggiate all’aria aperta, la funicolare fino al Cerro San Cristobal, la collina sovrastata dalla Vergine che domina la città, e moltissimi musei.

Facilmente accessibile dalle montagne alla spiaggia, con il deserto a nord e la Patagonia più a sud, Santiago è un crocevia di viaggiatori avventurosi.

Non essere timido, i cileni sono molto accoglienti: sii coraggioso e presentati alla gente del posto; apprezzeranno l’opportunità di praticare il loro inglese (e forse sarà una buona occasione per te per testare lo spagnolo!)


Oltre a queste mete per viaggiare da soli…

Potrebbero interessarti anche:

FONTE: Matador Network

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile