Magazine

I 10 paesi al mondo dove si viaggia di più

Redazione

Una recente indagine di Timetric ci offre un’interessante panoramica sul turismo mondiale. Ecco la classifica dei dieci paesi al mondo dove si viaggia di più

 

 

A tutti piace viaggiare ma ad alcuni più di altri! La società di consulenza aziendale Timetric ha effettuato un sondaggio per scoprire quale paese abbia il maggior numero di viaggiatori.

 

In base ai risultati, i paesi del Nord Europa si rivelano i turisti per eccellenza nel mondo, mentre gli Usa si qualificano nella top 5, ma con una netta preferenza per gli spostamenti interni.

 

Questo è in gran parte determinato dal costo della vita, dai bassi tassi di disoccupazione nonché dalle condizioni climatiche. In ogni caso ecco la classifica dei 10 paesi che sono i principali viaggiatori al mondo:

 

1) Finlandia

 

 

La Finlandia si aggiudica senza ombra di dubbio il primo posto in questa classifica, con una media nazionale di 7.5 viaggi all’anno per cittadino. Questo è sicuramente incentivato dal desiderio di prendersi una pausa dal clima rigido del paese.

 

Dai dati, il Mediterraneo risulta essere la meta privilegiata, seguito dall’Estonia e dalla Svezia. In particolare i finlandesi risultano essere attratti dall’Italia e da città come Roma, Venezia e Milano.

 

 

2) Stati Uniti

 

 

Gli Stati Uniti si aggiudicano il primato per viaggi “domestici”, tuttavia gli spostamenti che oltrepassano i confini nazionali risultano piuttosto limitati. Risulta addirittura che meno della metà degli americani possegga un passaporto!

 

Questo fatto è spesso attribuito alla mancanza di tempo libero per viaggiare. Un’altra motivazione potrebbe essere costituita dalle grandi dimensioni degli Stati Uniti, che permettono di avere a disposizione sempre nuovi posti da visitare.

 

In ogni caso, per quanto riguarda i viaggi all’estero, gli americani sembrano prediligere l’Europa, in particolare Italia, Francia, Spagna e Regno Unito.

 

 

3) Svezia

 

 

Secondo le statistiche, gli svedesi effettuano in media 1.5 viaggi all’estero all’anno e 4.4 all’interno dei confini, aggiudicandosi di fatto il terzo posto.

 

Le destinazioni preferite sono in genere quelle europee, in particolare i paesi confinanti. Tuttavia una delle mete più ambite risulta essere la Spagna, mentre  in Italia le regioni più visitate sono Lazio, Veneto e Lombardia, anche per la disponibilità di voli diretti.

 

 

4) Danimarca

 

 

In Danimarca 1 famiglia su 6 possiede una seconda casa all’interno del paese, con un vantaggio di 3.9 viaggi domestici su 5.3.

 

Qui, infatti, solo il 2% delle persone lavora più di 50 ore settimanali, e i lavoratori a tempo pieno devolvono il 66% della loro giornata alla cura personale e ad attività di svago.

 

 

5) Norvegia

 

 

Tutti i paesi scandinavi si aggiudicano un posto nella top 5, con la Norvegia che conta una media annua di viaggi di 5.2 a cittadino.

 

Il primato di queste regioni può essere spiegato con i salari alti e i bassi costi di disoccupazione, ma anche con il costo relativamente alto della vita, che permette udi avere più denaro da spendere quando si viaggia all’estero.

 

 

6) Hong Kong (a pari merito)

 

 

Hong Kong è il sesto paese con più viaggi al mondo. Benché le gite all’interno del paese siano quasi inesistenti, la media di viaggi all’estero è di 4.3 all’anno.

 

 

 

6) Nuova Zelanda (a parimerito)

 

 

In media i neozelandesi compiono 4.3 viaggi all’anno, gli stessi degli abitanti di Hong Kong. Tuttavia, al contrario i neozelandesi fanno meno viaggi all’estero (0.5) e molte più gite nazionali.

 

In ogni caso le mete estere più ambite sembrano essere l’Australia, gli Usa e il Regno Unito, oltre all’India e alla Cina. In Italia sono predilette le città d’arte, oltre alle Cinque Terre, i laghi pre-alpini e la Costiera Amalfitana.

 

 

8) Canada

 

 

Secondo il sondaggio di Timetric, i canadesi fanno 1 viaggio estero e 3.2 viaggi domestici all’anno, in media. I turisti  prediligono i viaggi in Europa e in Italia, pur restando attenti alla competitività delle offerte del mercato turistico internazionale.

 

La destinazione in Italia rimane la preferita dei canadesi per la ricchezza di storia, arte e cultura, nonché per l’offerta enogastronomica e la varietà delle regioni. Tra le più visitate: Lazio, Veneto, Toscana e Lombardia.

 

 

9) Australia

 

 

Similmente alla Nuova Zelanda, gli australiani dedicano più tempo ai viaggi all’interno del paese piuttosto che all’estero.

 

L’Italia risulta essere una destinazione particolarmente amata, in particolare le città d’arte. Sono piuttosto apprezzati anche le Cinque Terre e il Lago di Como, nonché le aree collinari e marittime della Toscana.

 

 

10) Francia

 

 

Per la grande varietà paesaggistica all’interno del paese, i francesi sembrano prediligere i viaggi nazionali, con una media di 3.1 all’anno per cittadino.

 

All’interno dei confini nazionali, i francesi visitano soprattutto Parigi. Subito dopo, sembrano preferire il mare e il relax e dunque città come Nizza, Porto Vecchio, cap d’Adge e Cannes.

 

 

Fonti:

Traveller

Il Sole 24 ore

Camcom

info Mercati Esteri

TPT Magazine

CN Traveler

Come Viaggiare Informati

 

 

 

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.