Magazine

10 tra le Montagne più alte al Mondo assolutamente da visitare

Redazione

Una rassegna di alcune tra le 10 montagne più alte al mondo che meritano davvero di essere esplorate

 

Se calcolassimo l’altezza dei monti in base alla sola distanza dal livello del mare tutte le montagne più alte sarebbero comprese nell’Himalaya: in questa lista raccontiamo alcune tra le montagne più alte del mondo (ma in base alla distanza tra la base e la vetta ) che consigliamo di visitare assolutamente!

 

 

 

1)Mauna Kea

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Teon-Chantell Sawyer (@teyonce_chantellica) in data:

 

Un monte situato nel bel mezzo dell isole Hawaii, la sua altezza misurata dalla base (e non dal livello del mare) supera di più di mille metri quella dell’Everest. Grazie alla sua altitudine, alla posizione isolata ed alla vicinanza all’equatore è uno dei siti favoriti per le osservazioni astronomiche: ospita infatti l’osservatorio di Manua Kea dotato di alcuni dei telescopi più grandi al mondo.

 

 

 

2)Monte Bianco/Mont Blanc

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valle d’Aosta (@valledaosta_official) in data:

 

Il Monte Bianco, il più alto delle Alpi, d’Italia, di Francia e dell’Unione Europea. Appartenente alla sezione delle Alpi Graie è situato al confine tra i comuni di Courmayeur (Val d’Aosta) e Chamonix (Alta Savoia).  La data della sua prima ascensione coincide con la nascita dello stesso alpinismo (nel 1786).

 

 

 

3)Mount Damavand

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EVERYWHERENESS (@every.where.ness) in data:

 

Il monte Damavand è un vulcano potenzialmente attivo nonché la vetta più alta dell’Iran. Occupa un posto di rilevante importanza all’interno della mitologia Persiana. Ospita inoltre numerose sorgenti termali.

 

 

 

4)Mont Elbrus

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Besson Team (@equipe.besson) in data:

 

Si tratta della vetta più alta della catena del Caucaso e della Russia e si trova al confine tra quest’ultima e la Georgia. L’Elbrus è un antico vulcano spento la cui ultima eruzione risale a 2000 anni fa. Era inoltre considerato il luogo dove fu incatenato il mitico Prometeo.

 

 

 

5)Kilimanjaro

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kilimanjaro Destinations (@kilimanjarodestinations) in data:


Con le sue tre cime vulcaniche Kibo, Mawenzi e Shira è la cima più alta di tutta l’Africa, situata nell’omonimo Parco Nazionale in Tanzania. La sommità del vulcano è coperta da un ghiacciaio perenne chiamato Rebmann.

 

 

 

6)Puncak Jaya

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Good News From Southeast Asia (@seasia.co) in data:

 

La vetta più alta situata su un’isola e la più alta dell’intera Oceania. Più precisamente in Papua Nuova Guinea, Indonesia,  è una delle poche montagne tropicali al mondo con ghiacciai.

 

 

 

7)Chimborazo

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da marieugenia sotomayor sánchez (@marieugeniasotomay) in data:

 

Il Chimborazo è la cima più alta delle Ande ecuadoriane, nonché dello stesso Ecuador; si tratta di un vulcano inattivo fin dal 550 d.C. che da vita a numerosi fiumi, tra cui il Rio delle Amazzoni. Inoltre rappresenta il punto più lontano dal centro della Terra grazie al rigonfiamento equatoriale su cui sorge.

 

 

 

8)Aconcagua

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adrian Ballinger (@adrianballinger) in data:

 

Aconcagua è il monte più alto delle Americhe e si trova nella catena montuosa delle Ande, nella provincia di Mendoza (Argentina) nei pressi del confine cileno. Sulle sue cime sono presenti numerosi ghiacciai.

 

 

 

9)K2

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taras Pozdnii (@taras_pozdnii) in data:

 

Il secondo monte più alto al mondo si trova al confine tra Kashmir e Cina. I tentativi di scalarlo non sempre vanno a buon fine, per ogni quattro scalate completate si registra una morte nel tentativo. La cima fu scalata per la prima volta da una coppia di italiani nel 1952 ed ancora oggi resta l’unico tra gli ottomila a non essere mai stato scalato durante l’inverno.

 

 

 

10)Everest

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mount Face Nepal 🇳🇵~Amir (@mountfacenepal) in data:

 

La montagna più alta al mondo, situata esattamente al confine tra Cina e Nepal, non ha bisogno di presentazioni.

 

 

Fonte: List25

 

 

 

  • 
  •