Line1

Magazine

10 cose da fare prima di morire

Redazione


Avete mai pensato a quali esperienze vorreste assolutamente provare nella vostra vita? Ecco per voi una lista delle 10 cose da fare prima di morire!

 

Ogni giorno viviamo una miriade di esperienze, spesso sempre uguali. Le nostre vite si svolgono secondo precise routines, che abbiamo talmente introiettato in noi stessi che a stento riusciamo a riconoscerle e a modificarle, quasi fossero conoscenze implicite di cui nemmeno noi abbiamo una precisa percezione.

 

Le routines non sono obbligatoriamente sbagliate: semplificano la vita, ci permettono di non dover affrontare in ogni momento situazioni di stress emotivo e ci danno la possibilità di ridurre al minimo il tempo da dedicare ad attività noiose o ripetitive, per poterci meglio dedicare agli aspetti maggiormente pregnanti della nostra esistenza.

 

autostop 10 consigli

 

La routine diventa pericolosa quando diviene stile di vita, recinto che organizza il 100% della nostra giornata e dal quale non riusciamo ad uscire. In questo modo la nostra esistenza diventa sicuramente comoda, ma anche piatta e priva di stimoli.

Eppure ci sarebbero una tale quantità di esperienze entusiasmanti e formanti là fuori, alle quali molti di noi rinunciano ogni giorno, rinviandole ad un imprecisato domani nel quale realizzare idealmente tutti i nostri sogni.

 

Noi di Scambieuropei abbiamo realizzato per voi una breve lista di cose da fare prima di morire, esperienze stimolanti ed importanti, che vi spingeranno oltre gli stretti paletti dell’abitudine e vi faranno provare sensazioni nuove ed intense.

 

 

1. Fai qualcosa con le tue mani

Realizzare qualcosa con le proprie mani, plasmarlo e vederlo prendere forma grazie ai propri sforzi è una delle più belle sensazioni che possiate provare. Hai bisogno di una sciarpa o di un tavolino o di una mensola? Non comprarlo, prova a farlo tu! Scommettiamo che ci prenderai gusto?

 

 

2. Disconnettiti per una settimana

Stacca il telefono, internet, la tv. Stacca tutto quello che puoi e prova per una sola settimana a liberarti dal fardello della tecnologia. Sicuramente all’inizio ti sembrerà difficile, ma in breve ti sentirai straordinariamente bene, e in aggiunta avrai molto tempo per te stesso e per conoscerti meglio.

Se pensi che l’attrazione dei vari schermi sarebbe per te troppo grande, parti: vai in campeggio o prendi un volo per un posto remoto e respira appieno la pace della tua settimana fuori dal mondo.

 

 

3. Impara a fare qualcosa

Avresti sempre voluto suonare la chitarra, o il piano? Cosa aspetti a farlo?

Non è importante quale sia l’attività in cui tu ti voglia cimentare: canto, ballo, ippica… Fallo e basta! Scoprirai l’enorme soddisfazione che dà realizzare un proprio sogno, piccolo o grande che sia.

E ricorda: se non lo farai, non sarà per mancanza di tempo, ma solo perché hai troppa paura di uscire dalla tua zona di comfort.

 

 

4. Partecipa a una manifestazione

Poco importa se sia una corteo di protesta o una manifestazione pro-diritti umani, lottare per qualcosa in cui credi davvero è una sensazione meravigliosa. In questo modo sentirai davvero di stare dando un contributo sensibile al progresso della tua comunità e ti sentirai parte e veicolo di un’ideale, di qualcosa di più grande e importante di te.

Ti sentirai importante, insomma.

 

 

5. Parti per un viaggio veramente avventuroso

Il mare, i resort, le città d’arte: tutte mete meravigliose per una vacanza. Ma prova, almeno una volta a spingerti oltre e ad affrontare un viaggio veramente avventuroso!

Trecking sugli altipiani? Un interrail? La transiberiana? Non importa quale sarà la tua scelta, parti all’avventura, zaino in spalla e scarponi ai piedi!

Ecco per te alcune idee per un viaggio di questo tipo.

 

 

LEGGI ANCHE: I 10 VIAGGI PIÙ AVVENTUROSI DA FARE ASSOLUTAMENTE

 

 

6. Vedi tutti quei dannati film che tutti ti dicono sempre di vedere

Davvero non hai mai visto La Finestra sul Cortile? Cosa deve succedere perché tu veda Aguirre, Furore di Dio? Possibile che tu sia così pigro da non riuscire ad uscire dalla tua comfort zone nemmeno in ambito cinematografico?

Non dovrai nemmeno sforzarti, dovrai solo cliccare play e goderti questi capolavori tutto d’un fiato! E se hai bisogno di una mano a capire quanto profonde siano le tue lacune, questa lista ti sarà di enorme aiuto.

 

 

7. Prova a vivere in un’altra nazione

Viaggiare è un fatto, ma andare a vivere all’estero è una questione completamente diversa. Non farti fermare dalla paura: probabilmente sarà un’esperienza dura, ma ti farà crescere e ti darà soddisfazioni enormi.

 

Sarai obbligato a metterti in gioco, ma così conoscerai nuove culture e nuove persone e imparerai ad apprezzare i pregi e a conoscere i difetti del tuo paese d’origine. Comunque vada, questa esperienza ti darà uno straordinario ritorno in termini di crescita personale e ti permetterà di approfondire eccezionalmente il tuo livello di auto-conoscenza.

 

8. Prenditi un giorno alla “Ferris Bueller”

Nella pellicola hollywoodiana “Una pazza giornata di vacanza” il protagonista, Ferris Bueller, si prendeva un giorno di vacanza da scuola per fare tutta una serie di attività pazze e divertenti, senza minimamente preoccuparsi dei propri doveri di studente e figlio.

 

Perché noi non dovremmo meritarci una giornata così? Dai un calcio alle preoccupazioni e ai doveri e per un giorno fai solo e solamente quello che hai voglia di fare, possibilmente nei limiti della legalità. Chiaramente, questo non vale nei giorni di vacanza, in questa giornata dovrai saltare il lavoro o quantomeno ignorare un qualche dovere importante.

 

 

9. Sotterra la tua capsula del tempo

Non è semplicemente un’idea divertente, ma un gesto che ti darà l’opportunità in futuro di guardare indietro e riflettere su quanta strada avrai fatto e su quanto la tua vita sarà cambiata.

E se non vorrai aprirla tu, perché non lasciarne una in un posto remoto per qualche futuro sconosciuto? Forse sarai per lui fonte d’ispirazione, forse sorriderà della tua vita e degli eventi che l’hanno caratterizzata… In ogni caso avrai regalato una nuova vita futura ad un pezzo di te e delle tue emozioni.

 

 

10. Supera una tua paura

 

Hai intenzione di vivere tutta la vita con le tue paure come guardaspalle? Prova a superarle, o almeno a superarne una. Non ti stiamo suggerendo di scalare un grattacielo o di lanciarti da un aereo, basterà anche qualcosa di più modesto.

Hai paura dei ragni o delle api? Prova a fare qualcosa per smettere di essere prigioniero di queste fobie: non esplodere in urla di paura ogni volta che vedrai un ragnetto ad un metro da te; non solo sarà un miglioramento per la tua qualità di vita generale, ma fornirà ad amici e parenti assai meno argomenti per prenderti in giro.

 

 

In definitiva, cercate di seguire i vostri sogni, grandi o piccoli che siano, di superare i vostri limiti e paure e di non adagiarvi nella comodità delle vostre routine. Visitate un posto che avreste sempre voluto vedere, fate il lavoro che avete sempre sognato, scrivete un libro, mangiate il vostro cibo preferito fino a scoppiare. Non lasciate spazio a rimpianti, insomma.

 

 

 

 

  • comments powered by Disqus