Magazine

Working holiday Visa per vivere e lavorare in Canada. Nuove regole

Redazione

Ti piace viaggiare e hai un particolare desiderio di visitare il Canada? Ti affascinano i paesaggi verdi, vorresti scoprire la cultura canadese? Ecco come visitare la splendida nazione lavorando e divertendosi


Il governo del Canada ha siglato un accordo con il governo italiano per facilitare chi desidera visitare il paese grazie ad un’ esperienza Internazionale. E’ infatti possibile richiedere un permesso di lavoro temporaneo che consente di viaggiare e lavorare in Canada attraverso il visto Working Holiday Visa Canada, rilasciato tramite il programma IEC (International Experience Canada).

Se stai cercando un altro tipo di visto per il Canada, controlla questo articolo!



Che cos’è il Working Holiday Visa Canada?

Il Working Holiday Visa Canada è un permesso valido 12 mesi: 6 mesi per lavorare e 6 mesi per vivere da turista, a partire dalla data del loro primo ingresso nel paese nordamericano. Le vacanze-lavoro sono un modo eccezionale per visitare il Canada, conoscere la cultura canadese ed entrare in contatto con la popolazione anglofona e francofona.



Lo stato canadese rilascia per l’Italia circa 100 visti l’anno per tutti i giovani che volessero usufruirne e non sono rinnovabili.



Quali sono i requisiti necessari per richiedere un Working Holiday Visa Canada

  • Essere cittadino italiano regolarmente residente in Italia e possedere un passaporto valido e non scaduto


  • Avere un’età compresa tra 18 e 35 anni al ricevimento della domanda


  • Aver completato tutte le vaccinazioni per il Covid


  • Disporre di una somma equivalente a C$2.500 (1700 euro) per provvedere alla copertura delle spese iniziali


  • Essere disposto a stipulare una polizza di assicurazione sanitaria per la durata del tuo soggiorno: potrebbe esserti chiesto di comprovare la stipula di questa assicurazione quando entrerai in Canada


  • Non aver mai partecipato prima al programma Working Holiday di International Experience Canada


  • Secondo la nuova politica i viaggiatori provenienti dall’Italia, non sono tenuti a fornire le impronte digitali o altri dati biometrici, in quanto sono esenti dall’obbligo di visto. Per recarsi in Canada devono solo richiedere un’eTA.

  • Avere prima della partenza un biglietto di andata e ritorno o dimostrare di avere le risorse finanziarie necessarie per acquistare il biglietto per lasciare il Canada alla fine del proprio soggiorno


  • Pagare la IEC partecipation fee di C$153


  • Pagare la tassa per un permesso di lavoro aperto di C$100



Come si ottiene il Working Holiday Visa Canada

Maggiori informazioni

Indirizzo dell’Ambasciata canadese in Italia:

Ambasciata del Canada
Working Holiday Program/ Programma Vacanza-Lavoro
Via Salaria 243
00199 Roma


Altri visti per il Canada e non solo…

Se non pensi che il Working Holiday Visa sia il visto giusto per te, controlla quali sono gli altri visti per il Canada e come richiederli.

Se ti interessa partire per l’Oceania, scopri tutto ciò che c’è da sapere sul Working Holiday Visa Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud


Scoprire il Canada è semplice con i Working Holiday Visa, e senza pesare sulle tasche di mamma e papà!

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.