Le ultime

SVE

SVE in Romania Global Village su discriminazione e stereotipi per 6 mesi

Redazione




Scambieuropei è alla ricerca di candidati per un bellissimo progetto di volontariato internazionale SVE in Romania su discriminazione e stereotipi dal 1° settembre!

 

SI CERCA URGENTEMENTE  1 CANDIDATO CAUSA RINUNCIA

 

Nome del progetto: “Global Village”

Dove: Sarai assegnato in una delle 4 location del progetto: Balș, Segarcea, Bailesti, Filiasi, Dolj county, South West part of Romania

Quando: dal 1° settembre 2016 al 1° marzo 2017

Paesi partner: Italia, Spagna e Lituania

 

Descrizione dell’offerta

Per conto della nostra associazione partner rumena Centrul Regional de Economie Sociala (CRES) siamo alla ricerca di partecipanti per un progetto SVE in Romania su discriminazione e stereotipi. I volontari del progetto “Global Village” saranno direttamente coinvolti nella pianificazione, organizzazione ed implementazione di attività per la creazione di eventi interculturali, i quali esporranno i cittadini a nuove culture.

 

Il progetto divide i 16 volontari in 4 team in 4 comunità diverse per la durata di 6 mesi, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza verso altre culture per un dialogo interculturale. L’obiettivo generale del progetto mira alla lotta contro la discriminazione, xenophobia e stereotipi, e stimolare tolleranza e comprensione sia del target group che dei volontari.

 

Attività del progetto

  • Pianificazione, organizzazione e realizzazione di attività non formali relative all’evento multiculturale “The Global Village”
  • Partecipazione attiva ai workshops, dibattiti incentrati su tematiche tipo “United in Diversity – My culture, your culture in the context of the EU”
  • Realizzazione di un video documentario sulla cultura romena (tradizioni, folklore)
  • Presentazione del proprio paese d’origine e della cultura di fronte alla communità locale (studenti delle scuole medie/liceo, genitori e famiglie, gente locale)

 

Requisiti

  • Interesse genuino nell’impegnarsi con i giovani in attività non-formali, nell’interculturalità, e in altre culture
  • Essere attivi, di mentalità aperta, creativi, innovativi, responsabili, dinamici, tolleranti
  • Esperienza in attività non-formali, animazione o competenze artistiche (base o professionali) sarà considerato un plus
  • Volontà ad imparare i processi di apprendimento dello SVE
  • Conoscenza base dell’inglese

 

SCOPRI DI PIU’ SUL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

 

Condizioni economiche

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale. Previsto pocket money mensile.

 

Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni.

Solo le candidature complete con tutti gli allegati come indicato nella call verranno prese in considerazione e solo i candidati selezionati verranno ricontattati.

 

I soci di Scambieuropei potranno contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti.

Qui le informazioni sul tesseramento 2016 (vale per tutti i programmi supportati da Scambieuropei) e i suoi vantaggi per il 2016

 

Maggiori informazioni

Per conoscere i dettagli del progetto, scarica l‘INFOPACK

 

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci cv in inglese (massimo 2 pagine), application form  compilata in inglese ESCLUSIVAMENTE attraverso il form di candidatura arancione sottostante.

 

 

Scadenza

il prima possibile

Chi non fosse stato ricontattato entro il 20 agosto, può ritenersi automaticamente escluso dalla selezione dei partner e provare a candidarsi per altri progetti

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus