Le ultime

SVE

Sve in Belgio presso una scuola steineriana da gennaio 2017

Redazione




Per conto di un’associazione Belga, Scambieuropei è alla ricerca urgente di un volontario per un progetto già approvato SVE in Belgio presso una scuola materna steineriana che promuove l’insegnamento di materie artistiche, creative e artigianali

 

Durata: 6  mesi

Quando: dal 7 Gennaio al 16 luglio 2017

Dove: Turnhout, Belgio

Descrizione del progetto

Il Michaëlschool è uno delle 20 scuole nelle Fiandre, impostate sul modello pedagogico Steineriano, dando così importanza anche e sopratutto all’insegnamento di materie artistiche, creative e artigianali, che permettono di mettere in pratica l’intelligenza emotiva e manuale nonché di giocare con il contatto con la natura.

 

La scuola Michaëlschool è un istituto pensato per i bambini tra i 2,5 e i 6 anni (scuola materna) e bambini tra i 6 e i 12 anni (scuola elementare).

 

Il modello educativo scolastico è basato sullo sviluppo personale e sociale dei bambini in un ambiente equilibrato che tiene in conto le esigenze del bambino nel suo complesso – preparazione accademica, fisica, emotiva e spirituale.

La formazione si basa su una comprensione della rilevanza della diversa

 

Michaëlschool si trova a Turnhout, una piccola città (+/- 40.000 abitanti) nella parte settentrionale del Belgio. La scuola si trova a 10 minuti a piedi dal centro della città, facilmente raggiungibile anche con i mezzi o in bicicletta. Il volontario vivrà presso una host family

 

Attività del volontario

Siamo alla ricerca di un volontario che voglia far parte dello staff nella scuola materna (2,5 – 6 anni) e più in particolare nella prima classe della scuola materna (2-3 anni).

 

Il volontario sarà coinvolto attivamente durante la sua / il suo intero soggiorno nelle varie attività della scuola e nella supervisione dei bambini.

 

Tra le attività principali:

  • prendersi cura dei bambini in età prescolare
  • organizzare attività all’aperto
  • osservare lo sviluppo dei bambini
  • organizzare attività di gioco per i bambini
  • aiutare a preparare i pasti
  • supervisione durante e dopo il  pranzo ( i bambini dormono nelle ore pomeridiane)

Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Scarica l’INFOPACK

 

Condizioni economiche

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale. Previsto pocket money mensile.

 

Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni.

Solo le candidature complete con tutti gli allegati come indicato nella call verranno prese in considerazione e solo i candidati selezionati verranno ricontattati.

I soci di Scambieuropei potranno contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti.

Qui le informazioni sul tesseramento 2016 (vale per tutti i programmi supportati da Scambieuropei) e i suoi vantaggi per il 2016

 

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci cv in inglese con foto e APPLICATION FORM  compilata in inglese  attraverso il form di candidatura arancione sottostante.

I volontari preselezionati potranno fare un colloqui skype con i partner

 

 

Scadenza

12 dicembre 2016 (Consigliamo comunque di candidarvi il prima possibile)

 

Saranno ricontattati solo i candidati pre-selezionati massimo il 20 dicembre. Chi non fosse stato ricontattato entro quella data, può ritenersi automaticamente esclusivo dalla selezione dei partner e provare a candidarsi per altri progetti

 

 


  • comments powered by Disqus