Le ultime

Magazine

Studiare in Belgio: ecco tutto quello che dovreste sapere prima di partire

Redazione




Se stavate pensando di andare a studiare in Belgio, ecco alcune informazioni convincenti ed essenziali.

 

Cominceremo con l’individuare una tipologia di Master molto quotata in Belgio: il Master in Business Administration (MBA).

Tale corso di diploma è accessibile, previa selezione, ai laureati nelle più diverse discipline. Prerogativa comune dev’essere, però, una buona predisposizione al campo tecnico ed un’esperienza professionale di alcuni anni.

Lo scopo dell’MBA è fornire ai partecipanti una formazione di General Management, che tocchi tutti gli aspetti della gestione d’impresa. L’MBA è attualmente ritenuto il più alto grado di specializzazione che si possa acquisire in questo campo.

 

 

Un’altra grande opportunità di studio può essere il Dottorato di ricerca.  Il PhD può durare in maniera differente in base agli Atenei: il periodo di ricerca può variare dai 2 ai 7 anni (3 anni è il minimo raccomandato).

Questa differenza dipende da fattori didattici: alcuni PhD prevedono la frequentazione di corsi e il superamento di esami specifici, altri prevedono dimostrazioni in laboratorio, periodi di tutorato e a verifiche intermedie.

 

 

I tirocini o “stages” sono molto noti e ampiamente utilizzati in Belgio. Essi possono durare da un minimo di 1 ad un massimo di 6 mesi.

I servizi pubblici per l’impiego belgi organizzano un sistema di tirocini, che fornisce elenchi di nomi ai datori di lavoro, che ne prendono visione da subito.

In questo modo viene data ai giovani la possibilità di acquisire esperienza lavorativa, soprattutto nel settore industriale.

 

 

Altri motivi per cui studiare in Belgio si dimostra spesso una scelta felice, sono le tasse universitarie: circa 835 euro all’anno, a seconda dell’università.

 

Si può scegliere se pagarle subito, a rate, o se provare a richiedere una borsa di studio all’università.

Altro aspetto affascinante di questo Paese è il fatto di essere situato tra il Lussemburgo, l’Olanda e la Francia. Per questo durante gli studi universitari è molto semplice ed economico viaggiare.

 

Inoltre, è davvero semplice trovare alloggio in Belgio. Chiaramente i prezzi variano a seconda del quartiere, ma il prezzo medio di uno “studio” è 500 euro al mese; oppure altre tipologie di stanze, sono disponibili a meno di 400 euro al mese.

 

Qui di seguito elenchiamo alcune informazioni più tecniche e specifiche, per comprendere meglio il sistema accademico belga.

 

Regioni linguistiche e tipologie d’istituzione

Il Belgio è composto da tre regioni linguistiche: la capitale, Bruxelles, è bilingue, mentre nella région Wallonne si parla francese e nella region Flammande Olandese.

In Belgio ci sono inoltre due tipi di istituzione educative: le università e le scuole professionali.

Le prime forniscono una formazione più teorica e di ricerca. Le seconde preparano in maniera più specifica a professioni che richiedono studi avanzati, come ingegneria, medicina o legge.

 

 

Per la Comunità Fiamminga

  • Laurea I livello (Bachelor): 180 crediti ECTS (3 anni)
  • Laurea II livello (Master): di 60 crediti ECTS (1 anno), per alcuni settori di studio vi è un minimo di 120 crediti ECTS
  • Il dottorato: richiede di elaborare un progetto di ricerca originale, acquisendo minimo 120 crediti ECTS
  • Scuole professionali: 180 crediti ECTS; in alcuni casi è previsto un minimo di 60 crediti ECTS coloro in possesso di laurea di I livello

 

Per la Comunità Francese
Ogni anno accademico prevede due cicli di studio, e il sistema di crediti ECTS applicato a tutti i programmi. La lingua di insegnamento è il francese.

 

  • Laurea I livello (Candidature): 3 anni
  • Laurea II livello (Licence): 2 anni (alcuni settori come Medicina, Veterinaria, Farmacia, Ingegneria richiedono 3 o 4 anni)
  • Il dottorato: 3/4 anni (180 crediti)

 

 

Come e quando iscriversi

Normalmente, le candidature devono essere inviate tra fine aprile e metà maggio. L’anno accademico, infatti, inizia a settembre, ed è suddiviso in due semestri (settembre-dicembre, febbraio-maggio).

 

Documenti da presentare al momento dell’iscrizione:

 

  • Curriculum Vitae in inglese;
  • Due lettere di presentazione;
  • Copia del certificato di laurea (con valore legale) tradotto in inglese;
  • Attestato di laurea con elenco degli esami sostenuti;
  • Certificazione di livello avanzato lingua inglese.

 

Alcuni programmi infatti sono insegnati in inglese. Potrebbe essere necessario superare un esame di conoscenza della lingua francese per alcuni programmi di studio.

Certe università poi propongono dei programmi bilingue (inglese-francese o francese-olandese) oppure trilingue (francese-olandese-inglese).

 

 

Riguardo la lingua olandese vi è la possibilità per lo studente Socrates/Erasmus di frequentare corsi EILC (Erasmus Intensive Language Courses). 

Tali corsi intensivi di preparazione linguistica corsi sono gratuiti e interamente finanziati dal programma.

 

 

 

 

 

 


  • comments powered by Disqus