Stage

Stage al Consiglio Europeo per 100 laureati

Redazione




Sei un giovane laureato e sogni una carriera nel mondo delle istituzioni europee? Non lasciarti scappare l’occasione di fare un tirocinio presso il Consiglio Europeo di Bruxelles!

 

Dove: Bruxelles

Quando: dal 1 Febbraio al 30 Giugno

Durata: 5 mesi

 



Descrizione dell’ ente

Il Consiglio Europeo è un organo che si riunisce periodicamente per esaminare le principali problematiche del processo di integrazione europea.

Fondato nel 1974, come sede informale di discussione tra i capi di Stato o di governo degli Stati membri dell’Unione Europea, lo European Council, che ha sede a Bruxelles, si riunisce almeno due volte ogni 6 mesi ed è attualmente presieduto da Donald Tusk.

 

Descrizione dell’ offerta

Ogni anno il Consiglio dell’Unione Europea offre a giovani laureati l’opportunità di svolgere tirocini retribuiti presso il proprio Segretariato Generale. Sono ben 100 gli stage per laureati che vengono attivati annualmente, tutti della durata di 5 mesi, con inizio a settembre o febbraio di ogni anno.

 

Requisiti

Possono partecipare ai tirocini presso il Consiglio dell’UE i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea o candidato a diventarlo;
  • laurea almeno di primo livello (avere un diploma attestante il compimento almeno del primo ciclo di studi universitari o di un attestato equivalente);
  • non essere funzionari nazionali;
  • non aver già effettuato uno stage di durata superiore a 8 settimane presso uno dei servizi di una delle istituzioni o di uno degli organi europei, di un’agenzia o di un ufficio della Comunità europea;
  • non essere stati assistenti di un consigliere o di un membro del Parlamento europeo, consulenti o agenti incaricati di studi, agenti temporanei, esperti nazionali distaccati, agenti contrattuali, ausiliari o prestatori di lavoro temporaneo in una delle istituzioni, delle agenzie o degli uffici di rappresentanza dell’UE;
  • conoscenza della lingua francese o inglese.

 

Il Segretariato Generale è alla ricerca, in particolare, di laureati in legge, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE, economia, traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

 

Retribuzione

Gli stage per laureati sono retribuiti mediante l’erogazione di borse di tirocinio per ciascuno stagista, il cui importo è determinato annualmente dal Segretariato Generale del Consiglio Europeo, in base alle risorse economiche disponibili.

 

Per i disabili è prevista una integrazione economica pari alla metà dell’importo della borsa stessa e per tutti i tirocinanti assunti al di fuori della sede di Bruxelles spetta il rimborso delle spese di viaggio sostenute all’inizio ed alla fine del percorso formativo.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni visitare la sezione tirocini 2017

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario visitare il sito

Le candidature saranno aperte dall’11 Settembre 2017

 

Scadenza

16 Ottobre 2017

 

 

 


  • comments powered by Disqus